Combattiamo la sanatoria edilizia
Amiche ed Amici,
volevo informarvi della battaglia che il Movimento “Insieme Si Può” sosterrà contro la sanatoria edilizia delle case nel demanio marittimo o ubicate a meno di 150 metri dalla battigia, un vero e proprio emendamento-trappola, che non farebbe altro che favorire l’illegalità.
Noi siamo da sempre per il turismo, che deve diventare la nostra prima industria, e per la valorizzazione del patrimonio delle nostre terre; riteniamo quindi inaccettabile la deturpazione delle spiagge e delle coste siciliane da parte dei privati. Le nostre spiagge sono un bene prezioso, da difendere ad ogni costo, al fine di lasciare ai nostri figli una Sicilia migliore di quella che ci è stata consegnata.
Abbiamo già detto in un precedente articolo che siamo per la demolizione di questi immobili costruiti nel demanio, il quale è patrimonio comune, o comunque situati ad una distanza inferiore ai famosi 150 metri dalla battigia, stabiliti per legge. Noi crediamo nel rispetto della legge ad ogni costo.
Possiamo comprendere, o comunque immaginare, il dolore delle persone che rischiano di perdere le loro case; magari potremmo studiare insieme casi particolari per famiglie bisognose, alle quali potrebbero essere assegnate case popolari o appezzamenti di terreno dove poter ricostruire le loro abitazioni, ma le soluzioni illegali non sono vere soluzioni, perciò siamo categoricamente convinti che, come già detto, le case in riva al mare debbano essere demolite.
L’abusivismo è stato, ed è tuttora, una grossa piaga della nostra Sicilia, ragione per la quale è necessario trovare una soluzione in grado di garantire la sicurezza, fisica ed economica, dei cittadini e, al tempo stesso, che consenta di riagganciarsi ai binari della legalità. Troppe amministrazioni si sono succedute nel tempo, amministrazioni che non solo hanno evitato il problema, ma che lo hanno addirittura sfruttato, magari in cambio di appoggio economico e politico, andando ad accrescere una piaga che si è fatta sempre più consistente.
Noi del Movimento “Insieme Si Può” esprimiamo tutta la nostra contrarietà a chi ha presentato l’emendamento per sanare questi immobili abusivi. Questi deputati regionali, in questo caso il deputato Fazio, autore di tale emendamento, non fanno gli interessi dei Siciliani. Crediamo che sia tempo di dare i giusti segnali ai cittadini perbene, che sia tempo di dare segnali forti alla politica dei voti di scambio, che sia tempo di dare segnali che abbiano il sapore dell’onestà e della trasparenza, caratteristiche che il nostro Movimento ha molto a cuore e delle quali fa un punto di forza, un punto di svolta.
Il nostro Movimento nasce dal basso ed è consapevole dei problemi comuni della gente. Proprio per questo intende dare una svolta alla politica marcia che ha infettato le istituzioni, a tutti i livelli. Noi vogliamo riportare la politica nelle case dei cittadini, perché la partecipazione è la base della democrazia.
Unitevi al Movimento e combattiamo la malapolitica a tutti i livelli.
#InsiemeSiPuò salvaguardare il valore dell’onestà!