Come è cambiato il mercato del Fitness  in Italia? Report 2008  Vs Report 2017

Come è cambiato il mercato del Fitness in Italia? Report 2008 Vs Report 2017

Tutti gli anni, da quando Deloitte certifica i dati del mercato Europeo del Fitness , siamo curiosi di vedere come effettivamente stia crescendo questo settore, che tutti i giorni viviamo e siamo tutti coinvolti nello spingere un movimento, quello dell’attività fisica del benessere e del fitness, come proprio credo e stile di vita, chi più chi meno.

Ebbene quest’anno il report pubblicato da Europeactive in collaborazione con Deloitte durante il convegno di Colonia, mi ha veramente sorpreso.

A parte il dato della crescita della penetrazione del fitness sulla popolazione attiva anno su anno, si parla di una crescita dello 0,3% nel corso del 2016 rispetto al 2015, quindi molto bassa, ho voluto per curiosità andare a rispolverare il report di Deloitte del 2008 in merito al Mercato Europeo del Fitness, in collaborazione allora con IHRSA:

i dati sono davvero sorprendenti.

Ebbene, la Deloitte certificava nel 2008 nel mercato italiano un tasso di penetrazione del fitness (percentuali di abbonati su popolazione) del 9,5%.

I soci attivi erano stimati in 5,5 milioni

Ora i dati ci parlano di un mercato che conta di 5.250.000 memberships.

Ora, se dobbiamo a stare ai numeri, il tasso di penetrazione del fitness in Italia in 9 anni ha perso 0,8 punti in percentuale, passando dal 9,5% all' 8,75% attuale, come certificato nell’ultimo report di Deloitte.

Questi dati rispecchiano una situazione italiana che in questi 9 anni ha visto una recessione economica che non ha precedenti, ma quello che mi fa più sconcerto è che nel medesimo periodo la penetrazione nel mercato tedesco è passata da un 7,5% ad un 12,3%.

Forse che il modello Low Cost tedesco ha contribuito in maniera decisiva a questa crescita di quasi 5 punti? 

Mosè Mondonico

CEO ISEC - Biomechanist, Exercise Physiologist

7 anni

Ho tratto le sue stesse considerazioni raffrontando i dati. Il mercato italiano non riesce a rinnovarsi, a parte pochi casi positivi, la comunicazione in Italia non è cambiata. Nel tempo si sono modificati i vettori (social, video...) ma il target di riferimento è rimasto quello di 20 anni fa. Dal mio punto di vista l'analisi è ancora più preoccupante, l'aumento di penetrazione in 0,... dimostra che una grande quantità di utenza abbandona la palestra e non ne fa ritorno.

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altre pagine consultate