Come adeguare il linguaggio alla target audience 
negli strumenti di comunicazione

Come adeguare il linguaggio alla target audience negli strumenti di comunicazione

Target audience è un termine utilizzato in ambito marketing per indicare il pubblico di riferimento di una comunicazione. Si tratta di un segmento specifico della popolazione generale che condivide caratteristiche, dati demografici, interessi o esigenze comuni e che ha maggiori probabilità di essere interessato e di trarre beneficio dal prodotto o servizio proposto.

Per definire la target audience, un’azienda strutturata si affida generalmente al reparto Marketing che, in collaborazione con quello Commerciale, raccoglie e analizza informazioni derivanti da diverse attività, tra cui:

  • ricerche di mercato;
  • analisi delle esperienze con i clienti;
  • confronti con i competitor;
  • studio delle tendenze emergenti, con particolare attenzione ai social media.

Perché individuare la propria target audience?

Qualsiasi tipologia di comunicazione, compresa quella marketing, prevede il trasferimento di un messaggio da un emittente a un destinatario.

Si potrebbe pensare che non sia così fondamentale determinare a priori il proprio pubblico di riferimento e che, per riuscire a raggiungerlo, sia sufficiente mantenere il messaggio generico e diffonderlo il più possibile.

Questa strategia ha in realtà delle limitazioni considerevoli, che potremmo riassumere – ironicamente – nelle massime che seguono:

1.     Un messaggio per tutti non interessa a nessuno

Non esiste un modo per rendere un messaggio ugualmente comprensibile, accattivante e utile per tutti. Quando si cerca di farlo, si rischia di “appiattirlo” e banalizzarne il contenuto.

2.     Minima resa con il massimo sforzo

Anche se, in linea di principio, alcune aziende potrebbero avere risorse economiche sufficienti per pianificare campagne di comunicazione su canali così vari e numerosi da ottenere una copertura internazionale o globale, il ritorno dal mercato sarebbe comunque estremamente sproporzionato rispetto agli investimenti.

Il primo passo per sviluppare strategie di marketing efficaci, che ottimizzino sia gli sforzi che i costi, è riflettere su quali siano i soggetti che potrebbero essere attirati dal prodotto o servizio offerto. La conoscenza delle caratteristiche, delle esigenze e del background della target audience consente infatti di rivolgersi a queste persone in modo mirato, scegliendo i canali, i mezzi e le modalità di comunicazione più appropriate.

In che modo adattare il linguaggio alla target audience, nell’ambito della comunicazione scientifica a scopo promozionale?

  • Scegliere i canali

È preferibile allineare i canali di comunicazione al tipo di prodotto o servizio offerto. Per massimizzare l’impatto della comunicazione, si può considerare l’utilizzo di più canali.

  • Scegliere i mezzi

La scelta è guidata sia dalla tipologia di destinatario che dagli obbiettivi della comunicazione. Contenuti divulgativi destinati ad un pubblico profano si prestano a mezzi accattivanti, come social media, video esplicativi, infografiche e articoli su blog. Al contrario, contenuti destinati a esperti richiedono mezzi più specifici, come brochure e manuali.

  • Scegliere le modalità

Ricercatori, medici, o professionisti del settore apprezzano l’uso di un linguaggio formale e gergo tecnico; consumatori, pazienti o stakeholder aziendali preferiscono spiegazioni chiare e concise ed esempi pratici.

Adeguare il linguaggio alla propria target audience negli strumenti di comunicazione è fondamentale per massimizzare l’efficacia del messaggio e raggiungere gli obiettivi desiderati.

Se hai dubbi o necessiti di supporto in quest’ambito, il team di Clariscience è disponibile ad affiancarti nella realizzazione di una comunicazione scientifica mirata e strategica.

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altri articoli di Clariscience