Come attrarre i tuoi potenziali clienti? Con contenuti testuali perfettamente posizionati

Come attrarre i tuoi potenziali clienti? Con contenuti testuali perfettamente posizionati

Essere consapevoli dell'importanza della qualità dei contenuti testuali sul proprio sito o sul blog aziendale è solo un passo. Per renderli davvero efficaci bisogna però fare un ulteriore salto. Quale di preciso? Bisogna entrare nell'ottica della produzione di contenuti perfettamente posizionati, l'unico modo per attrarre i potenziali clienti e per fare sì che in ciò che scrivi riconoscano i propri valori e le risposte a determinate domande.

Come è possibile riuscirci? Ecco qualche semplice consiglio per te.

  • Non sei il tuo target: stai preparando il calendario editoriale del tuo blog, cercando di mettere in evidenza i tuoi valori aziendali grazie ai vari post. Ottimo, ma ricordati che non tu non sei il target a cui vuoi rivolgerti. Fai benissimo, avendo sotto mano i dati e impegnandoti ad interpretarli, a cercare d'immedesimarti nei problemi e nei dubbio di chi visita il tuo sito o il tuo blog, ma non dare per scontato che questa audience abbia il tuo stesso livello di conoscenza in materia.


  • Non dimenticare l'empatia: il consiglio che ho appena dato non ti deve portare a mettere in secondo piano l'empatia. Per produrre dei contenuti testuali ottimamente posizionati devi 'camminare' nelle scarpe di chi ti legge. Come puoi riuscirci? Ponendoti delle domande molto specifiche. Una volta individuato il tema centrale del tuo post cerca di avere le idee chiare sulle parole precise che il tuo target userebbe per parlare dei problemi e sulle modalità che considera più congeniali per risolverli. Fondamentale è anche inquadrare chiaramente le aspettative legate all'acquisto di un prodotto o di un servizio. Per non perdere nessun punto stila un elenco e non aver paura di dare spazio a troppe domande!
  • Descrivi accuratamente la tua buyer persona: ora sei pronto a descrivere nel dettaglio la tua buyer persona, il destinatario ideale dei tuoi contenuti testuali. Cerca di non dimenticare nessun particolare. Si tratta di una lavoro inizialmente lungo, ma che porta i suoi frutti nel tempo e ti permette di redigere contenuti davvero efficaci!

Se infine non vuoi che tutto questo sia lasciato al caso contattami ora e parlami delle tue esigenze relative ai contenuti testuali del sito o del blog.



Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altri articoli di Beatrice Verga

Altre pagine consultate