Come aumentare le vendite di un ecommerce con l'email marketing
Giusto qualche giorno fa parlavo di 'Come usare la Newsletter per fare Lead generation' di Valentina Turchetti, con il webinar tenuto per GetResponse.
Se non lo hai già visto 👉 Guarda la Registrazione del Webinar
Oggi ti segnalo un altro webinar che parla delle best practice per aumentare le vendite di un ecommerce con l'email marketing sempre di Valentina.
Infine, un Video Tutorial con Andrea Ciraolo in cui spiega come utilizzare la piattaforma di GetResponse per assegnare punteggi e tag al fine di segmentare i tuoi contatti.
Utile per apprendere come si fa a prescindere dalla piattaforma che poi deciderai di utilizzare. 👉 Guarda il Video Tutorial
Perché fare Email Marketing?
L'email marketing è fondamentale per costruire una relazione con il tuo pubblico.
È lo strumento principe di una strategia di marketing in quanto ti consente di avere il pieno controllo della comunicazione senza dover dipendere da algoritmi o umori del team della piattaforma di turno, social media/network.
Anche un blog canale di marketing sicuramente migliore dei social media dipende dall'algoritmo di Google, del motore di ricerca.
Con la tua lista di contatti email controlli tutto, la visibilità è massima, il ritorno sull'investimento è il più altro tra i canali di marketing.
Pensa a quanto tempo dedichi all'apertura e successiva lettura della email.
Si lo so è un pensiero angosciante. 😅
Eppure, resta il canale a cui dai più attenzione.
Conosco persone che dedicano un giorno intero alla letture delle email, altre che lo fanno la notte, mentre i piú consuetudinari la aprono al mattino ed iniziano così la giornata.
SUGGERIMENTO: 📢 Mantieni un tono di voce colloquiale, quasi intimo, molto vicino al lettore. Nella newsletter condividi VALORE ed il tuo fine è creare lealtà, generare fiducia, essere trasparente.
Niente forzature.
Sii te stesso, naturale, il resto verrà molto più facile.
COS'È LA MARKETING AUTOMATION E LA SEGMENTAZIONE
Creare sequenze di email con la marketing automation è molto importante perchè è in grado di educare un lead attraverso un percorso di conversione che porta il prospect a diventare cliente.
La segmentazione del tuo database di contatti ti permette di aumentare le conversioni attraverso l'analisi il customer journey dei tuoi contatti per mezzo di tag e punteggi.
Per oggi è tutto, cisi domani. 😉👍
BUONA ❤️ FORMAZIONE!