Come avere Successo? Questione di approccio!
Molto spesso non siamo consapevoli del tipo di mentalità che stiamo utilizzando, per questo è importante capire qual è la nostra e qual è quella giusta. La mentalità vincente è quella predisposizione d'animo che si acquisisce quando si raggiunge un buon livello di autostima e una sufficiente fiducia in se e nelle proprie capacità nell'affrontare una specifica situazione competitiva. L'aspettativa che si ripone nei propri mezzi e nelle capacità personali ha un ruolo fondamentale.
Carol Dweck, professoressa di psicologia di Stanford ha individuato due diversi tipi di mentalità:
-MENTALITA' FISSA: porta a frustrazione quando l'obiettivo non viene raggiunto.Non si è pronti ad accettare il fallimento, ancor meno possibili giudizi negativi. Davanti ad un compito troppo difficile, si scappa, evitando l'eventuale insuccesso ma anche la possibilità di migliorarsi.
-MENTALITA' CRESCENTE: è una modalità di pensiero che si sviluppa soprattutto attraverso i fallimenti.Questo approccio risulta estremamente produttivo, in quanto la persona utilizza anche i momenti di difficoltà per crescere e migliorare le proprie potenzialità.
I 4 PUNTI CHIAVE CHE SERVONO PER AVERE SUCCESSO:
1) Essere consapevoli dei propri mezzi e dei propri limiti ed in caso di fallimento non cercare alibi per sentirsi meglio ed in pace con se stessi.
2) Impara a convivere con eventuali fallimenti, ti aiuteranno a crescere ed a migliorarti. Se ogni obiettivo fosse facile da raggiungere forse non lo chiameremmo così.
3) Più un obiettivo è difficile da raggiungere più ostacoli incontreremo, ma più intensa e più duratura sarà la soddisfazione.
4) Non cercare la perfezione, NON ESISTE.