Come diventare bravi nella creazione di contenuti
Credo che seguire le mie note audio in maniera continuativa non faccia bene.
Credo che a lungo andare non aiuti le persone che vogliono fare Content Marketing.
O almeno, ascoltare le mie note audio non basta.
Il passaggio dall’apprendere al fare
Arriva un momento in cui ci deve essere un passaggio: dobbiamo smettere di “imparare” e iniziare a “fare”.
È chiaro che abbiamo sempre bisogno di stimoli, anche se diventiamo bravi abbiamo sempre bisogno di imparare qualcosa. L’idea di seguire un percorso e di apprendere però, non deve frenarci dal produrre.
Buona parte dell’apprendimento nel Content Marketing deriva dalla pratica, ha una connotazione deduttiva: facendo imparo qualcosa dalle mie azioni perché imparo dal risultato ottenuto. Imparo grazie a quello che è successo.
Copiare non produce gli stessi risultati
Ecco perché abbiamo bisogno di fare. Ecco perché le mie note audio non possono produrre alcun risultato se non vengono tradotte in azioni pratiche.
Insomma, ad un certo punto dobbiamo integrare una buona dose di azione, altrimenti non ne usciamo vivi e rischiamo di passare la nostra vita a prendere appunti, progettare e ragionare su idee che mai prenderanno forma.
Più pratica e meno corsi.
Ecco il mio invito: ascolta qualche nota audio in meno, fai qualche corso in meno, leggi qualche libro in meno, ma fai più pratica: crea più contenuti.
Sono importanti tutti gli strumenti formativi dedicati alla scrittura, al copywriting, al Content Marketing, ma nulla può sostituire la pratica.
L’80% dovrebbe essere costituito dal fare e solo il 20% da attività formative e di approfondimento.
Se non avremo la possibilità di mettere in pratica quanto appreso, alla fine della giornata avremo imparato molto meno.
Dal lavoro che facciamo impariamo perché riusciamo a dedurre alcune regole che per noi funzionano ed è a quel punto che diventano verità.
Dalle regole riusciamo a imparare qualcosa solo se abbiamo la possibilità di metterle subito in relazione con quello che già stiamo facendo.
Così, anche spostando una semplice virgola possiamo vedere subito un risultato.
In definitiva, non esiste un modello preciso e infallibile per produrre contenuti efficaci, ma per migliorare nella creazione di contenuti tutti abbiamo bisogno di metterci al lavoro e misurarci con i risultati. La strada che porta dall’inesperienza alla padronanza di questa materia, passa sempre da una grande quantità di pratica.
RISORSE PER CREARE CONTENUTI
Corso gratuito di Content Marketing [accedi ai 7 video]
Accedi all'articolo originale e al VIDEO [a questa pagina]
architetto - progettista- interior designer presso cdnstudio
4 anniLe tue note...servono servono...Grazie ad una puntata del tuo podcast ho iniziato a scrivere... Con RISCRIVI.... mi esercito... e costa fatica!!!!
Imprenditore e business Coach con barba e tatuaggi fatti nell'età dell'incoscienza, al servizio di chi desidera raggiungere obiettivi professionali o personali ma necessita di capire come funziona il mondo!
4 anni:-) servono e come...solo che non te lo dicono. L'essere umano ragiona per prendere senza dare...per questo si crede che il content marketing non possa funzionare...ma per fortuna non tutti la pensano così. Io credo in quello che fai e non ti nascondo che spesso le tue parole mi sono state utili...nel mio piccolo condivido i tuoi video con persone, acquisto i tuoi libri...faccio quello che posso insomma! Ascoltare non basta? si è vero...ci si deve mettere in gioco...in molti ti ascoltano, ti danno ragione ma poi si fanno triturare le palle dal sistema senza reagire...e questo avviene in ogni settore.
Si dice "Vale più la pratica che la grammatica" L'esperienza è più importante della teoria. Personalmente ritengo che il meglio sia poter far pratica con chi ha solide basi teoriche, o meglio ancora con chi le basi teoriche le ricerca, le scopre e le divulga. Come nel caso di Alessio.
🌟 E-ventu Experience | Aumenta i Profitti con i Tuoi Già Clienti | Experience Aziendali in Musei, Siti Archeologici, Gallerie D'Arte | Roma | Eventi Aziendali | Marketing |Referral Marketing | EsperienzeUniche
4 anniBravissimo Alessio Beltrami ∴ Ciò che conta è "sporcarsi le mani" e mettere in pratica. Spesso non lo si fa creandosi l'alibi di doversi formare di più, di leggere o frequentare quel corso, solo per la paura di trovarsi li, davanti allo schermo del pc o di un foglio bianco, mettendosi in gioco e rischiando di non riuscirci. Bello, dritto al punto! :-)