Come diventare un barista di successo: 5 consigli pratici
Lavorare come #barista è molto gratificante, ma può anche rivelarsi impegnativo. Quando si è agli inizi, può sembrare un mestiere un po’ intimidatorio, in quanto l’ambiente è competitivo e la curva di apprendimento per i principianti è piuttosto ripida. Ma se senti di dover imparare ancora molto in questo ambito, non ti preoccupare, siamo qui per darti alcuni preziosi suggerimenti per diventare un barista eccellente!
Naturalmente, la prima cosa di cui avrai bisogno per far decollare la tua #carriera in questo ambito è un ottimo #curriculum che ti assicuri di essere chiamato per un colloquio! Seguendo la procedura guidata su LavoroTurismo, potrai creare velocemente un curriculum efficace che verrà senz’altro apprezzato dai selezionatori dell’#ospitalità e della #ristorazione!
Hai già un CV perfetto o hai appena terminato di scriverlo? Ottimo! Allora possiamo procedere a svelarti i nostri consigli per diventare un eccellente barista.
Approfondisci la conoscenza dei prodotti che offri
Essere un esperto di ciò che il bar in cui lavori propone ti farà guadagnare punti con il tuo responsabile, in quanto ti permetterà di dare #consigli informati ai tuoi clienti. Quando riesci ad indirizzare i tuoi clienti verso determinati prodotti o addirittura ad educarli su, ad esempio, il metodo di produzione di una determinata miscela di caffè, stai offrendo loro qualcosa in più: un’esperienza. Questo aspetto conta molto nel processo di fidelizzazione di un cliente.
Se senti, pertanto, di dover approfondire meglio la conoscenza di alcuni prodotti che il tuo bar offre, valuta di iscriverti a corsi, in presenza oppure online, di acquistare libri specifici o di consultare siti web.
Instaura un rapporto con il cliente
Sorridere è un primo ottimo modo per dare una buona impressione ai clienti, in quanto trasmette allegria e permette di creare già dal primo istante un rapporto amichevole con loro.
Oltre a questo, è importante mantenere vive le #relazioni con i clienti abituali. Ricordando i loro nomi e prendendo nota di ciò che ordinano più di frequente, li farai sentire speciali. Tieni a mente i dettagli che impari su di loro nel corso delle vostre interazioni quotidiane, come eventuali notizie sul loro lavoro o i preparativi per delle vacanze imminenti, in modo da poter chiedere aggiornamenti a riguardo la prossima volta che li vedrai. Ovviamente, stai attento a non esagerare, altrimenti potresti rischiare di apparire invadente!
Vendi senza sembrare un venditore
Il lavoro di barista prevede anche un’attività di #vendita, proponendo nuovi prodotti in menù, facendo upselling o cross-selling. Fai leva sul rapporto che hai instaurato con i tuoi clienti per ottenere questi risultati, senza però dare l’impressione di essere un venditore invadente.
Consigliati da LinkedIn
Utilizza frasi del tipo: “Sai che ora facciamo anche i croissant con confettura di albicocche? Ne ho mangiato uno stamattina ed è veramente buono! Secondo me piacerebbe anche a te, visto che gradisci i nostri croissant. Lo vuoi provare?”. Suona molto meglio di: “Per il modico prezzo di X €, puoi aggiungere al tuo ordine la nostra specialità della settimana!”. Se non ci credi, prova entrambi gli script e facci sapere quale tra i due riscuote più #successo!
Mantieni la calma
La mattina, l'ora di pranzo e la fascia in cui le persone escono dal lavoro sono momenti di grande affluenza e l’attività dei baristi può diventare piuttosto intensa. Punta a fornire un #servizio eccellente mantenendo la calma di fronte a questa pressione, gestendo bene le ordinazioni e i pagamenti. In questo modo, riuscirai a far scorrere velocemente la fila di clienti.
Aggiungi un tocco speciale al tuo servizio
Una volta padroneggiate le basi del mestiere di barista, arriva il momento di andare oltre: concentrarsi sui piccoli #dettagli per far sentire speciali i tuoi clienti.
Per farlo, puoi, ad esempio, offrire loro un omaggio di tanto in tanto. Proponi al tuo responsabile di disporre degli stuzzichini gratuiti sul banco, magari solo in alcune giornate particolari. I tuoi clienti te ne saranno riconoscenti: è sempre apprezzabile ricevere qualche assaggino gratis, no?
Potresti anche perfezionare le tue abilità nel dare alla schiuma del cappuccino una forma unica, caratteristica del tuo locale, in modo che sia particolarmente “instagrammabile” e che possa far sentire il cliente un po’ coccolato.
Questi, ovviamente, sono solo alcuni esempi, ma ci sono molte altre #idee da poter mettere in pratica per far sentire i tuoi clienti speciali: basta usare la #creatività!
I baristi svolgono un #lavoro molto gratificante, che combina #competenze nel portare a termine un servizio in modo efficace e capacità di costruire #relazioni durature con le persone. Che tu voglia misurarti in una piccola caffetteria di paese o nel bar di un grande albergo, siamo certi che questi consigli ti aiuteranno a costruire una solida carriera.
Ricordati di consultare le offerte di lavoro in ambito bar presenti sul nostro portale: la tua prossima opportunità lavorativa potrebbe essere molto più vicina di quanto immagini!