Sii curioso!
Non sai ciò che non sai
Giusto? Si pensava la terra fosse piatta, che le uova facessero alzare il livello di colesterolo, che i dolcificanti artificiali fossero utili per perdere peso, che il numero di sinapsi era limitato, che il QE elevato era garanzia di successo, finché...qualcuno - di curioso - abbia dimostrato il contrario.
Conoscenza = Possibilità di Scegliere
La curiosità, un brutto difetto?
L'Eden si perse per la curiosità di Eva e la curiosità fu a lungo considerato un comportamento negativo. Oggi, la curiosità rappresenta un istinto che guida alla scoperta di nuove informazioni, conoscenze, comprensione e consapevolezza. E' il carburante della scienza e anche di tutte le nuove discipline che si interessano allo studio della personalità umana e dei suoi comportamenti.
Curiosità = Innovazione
E' saggio imparare dal passato
Eric Bern (1910-1970), padre dell'analisi transazionale traccia un modello di personalità fondato sugli stati dell'io ed i mini copioni. Paul Ware (1934-1914) idea un modello degli adattamenti di personalità al quale aggiunge l’originale concetto di "contact doors", cioè porte d'entrate - secondo il quale ogni individuo ha imparato a relazionarsi con gli altri principalmente a partire da uno dei tre approcci primari SENTIRE, PENSARE e FARE.
Per inventare il futuro
Taibi Kahler, psicologo clinico (1943 -) sviluppa il Process Therapy Model e, su richiesta di CEO e manager americani crea il Process Communication Model che sbarca in Europa a fine anni 1980. Spinti dalla curiosità e dall'attrazione per ciò che viene dall'oltre oceano, piace subito ai francesi che lo provano, lo adottano e lo rendono uno dei modelli di management piu innovativo ed efficace mai tradotto in una metodologia facile da capire e da applicare. Chi lo adotta ha chiavi per gestire la propria carriera e fare scelte illuminate, per costruire relazioni personali e professionali soddisfacenti, trovare soluzioni costruttivi ai problemi e ai conflitti, vivendo meno lo stress, sia di tipo lavorativo che di tipo relazionale.
Meno stress, meno conflitti
=
più successi, più felicità
Tu, quanto sei curioso?
Abbastanza per provarci e fare parte della comunità dei manager, HR, professional trainer e coach che si è appassionata di Process Communication?
Testimonianze
"Il mio team ed io abbiamo grandi sfide da raggiungere per la nostra azienda. PCM è la nostra arma segreta nel raggiungere accordi tra funzioni, culture e paesi." Paul Ramseur, Chief Risk Officer, Global Financial Services Company
"...Sfruttando la mia conoscenza PCM per riconoscere la preferenza di comunicazione di quelli intorno a me - mi ha reso un leader più efficace e un migliore difensore dei miei clienti." - Jon C. Matthews, Senior Director, Service Business Management, Siemens Healthcare
"...Raccomando -senza nessun esitazione- a qualsiasi organizzazione di investire in una formazione PCM, se vogliono davverò portare la loro leadership al livello successivo! " - Chris Burt, Executive Vice President, Chief Human Resources Officer at General Motors Financial
-------------------------------------------------------------------------------------------------
Carol BOURG è managing director di coach2market, società di formazione e consulenza manageriale, distributore esclusivo del Process Communication Model® in Italia. Carol è trainer, coach e counselor a 360° (naturopata, nutrizione energetica, psicosomatista), la sua esperienza include una varietà di culture e organizzazioni. Carol crede nella Conoscenza come fattore di empowerment e allo sviluppo della leadership personale come punto di partenza per la leadership trasversale.
Altri articoli che ti possono interessare: