[Come evitare che la gestione finanziaria divori tutto il tuo tempo]
“Il tempo è denaro.”
La verità è che il tempo è molto più prezioso del denaro.
E quando pensi che il tempo non sia mai abbastanza, hai ragione.
L’esperto di produttività Oliver Burkeman nel suo libro “Time Managment for Mortals” ha scritto che, in media, abbiamo 4.000 settimane per realizzare la vita che vogliamo.
Quel progetto che hai nel cassetto…
L’espansione della tua attività…
Quel viaggio che avresti sempre voluto fare…
Il problema è che il mondo è diventato molto più veloce e il vecchio sistema di gestione finanziaria non si è adattato ai ritmi.
Ad esempio, oggi devi essere molto più veloce sul mercato per poter battere la concorrenza: i clienti vogliono servizi personalizzati e non vogliono aspettare.
La tecnologia ci sta abituando ad avere tutto subito, facendo diventare la pazienza una virtù rara.
Così ti ritrovi a dover correre per prenderti cura del tuo business, ma poi vieni rallentato quando si tratta di dovere gestire i tuoi guadagni.
Gli orari degli istituti bancari non sono flessibili e così nemmeno la loro assistenza.
Alla fine, potresti sentirti frustrato, perché sai che stai perdendo tempo, e anche insoddisfatto del servizio che ricevi.
Fra corse in banca, investimenti, gestione delle spese e preoccupazioni finanziarie, Oliver Burkeman sostiene che le finanze divorano anche il tempo libero che non dedichi al lavoro.
Per rompere questo circolo vizioso, ci sono dei principi da seguire che ho imparato sul campo nell’arco degli anni a fianco di imprenditori e liberi professionisti come te.
1) Investi inseguendo i tuoi obiettivi e non i trend del mercato
Se c’è una cosa che fa perdere una valanga di tempo è inseguire il mercato e andare alla ricerca del miglior prodotto.
I cacciatori di occasioni perdono tempo e soldi perché prima investono in un prodotto o uno strumento finanziario che va molto bene, per poi disfare il piano d’investimenti per andare a inseguire l’ultima novità uscita.
Secondo Warren Buffet, l’uomo che si è arricchito grazie agli investimenti, l’unico modo per guadagnare senza perdere soldi è tenere un investimento almeno per dieci anni perché solo così potrai sfruttare la leva del tempo, che fa crescere il tuo capitale.
Per investire senza perdere risorse, usa come bussola i tuoi obiettivi e investi tenendo conto di ciò che vorrai fare con i soldi in più che otterrai fra 5,10, 20 anni.
2) Affiancati a qualcuno che tenga conto dei tuoi valori
Se vuoi raggiungere i tuoi obiettivi finanziari e i tuoi obiettivi di vita, come comprare una seconda casa, affidati a chi capisce quali sono i problemi che devi affrontare ogni giorno nel gestire il tuo business e che ti aiuti a mettere nero su bianco cos’è importante per te.
Come viene spesso ricordato nel podcast “Afford Anything”: «Il tempo è = soldi + valori».
Proprio perché il tempo non è infinito, non puoi desiderare di comprare infinite opportunità con il tuo denaro. È necessario essere realistici ponendoti delle priorità.
Per farlo, affidati a un professionista finanziario che possa aiutarti a stillare una lista di quali siano i tuoi valori, cosa è importante per te e quali esperienze ed opportunità renderebbero la tua vita ancora più soddisfacente e piacevole.
Ad esempio, per me un valore importante è la crescita e la formazione costante.
Quando devo fare un budget delle spese e dei guadagni, devo tenere conto che la formazione è fra le proprietà di spesa, rispetto a mangiare fuori o andare in vacanza.
Se per te lo svago o la salute sono prioritari, dovrai impostare la tua gestione finanziaria (budget, risparmi, investimenti, protezione e pensione) per soddisfare questi tuoi bisogni: dall’andare in vacanza più di una volta l’anno a coltivare il tuo hobby, ad accedere a servizi di benessere di alto livello.
Consigliati da LinkedIn
3) Investire senza proteggere
Ho sentito molte storie di persone che hanno messo in piedi investimenti, anche importanti, e che poi hanno dovuto disfare perché non avevano protetto il loro capitale umano, che corrisponde alla tua capacità di generare altro denaro tramite il tuo tempo.
Se vuoi davvero proteggere il tuo tempo, devi proteggere te stesso e prevenire più possibile gli imprevisti che possono rallentare il tuo percorso verso il benessere finanziario.
Prima d’investire partendo dai tuoi obiettivi, devi assicurarti di avere un paracadute che ti protegga dai gravi ostacoli che possono mettere a rischio la tua sicurezza finanziaria.
Non investire senza prima proteggere il tuo capitale umano o rischierai di perdere anni di sacrifici di risparmi e investimenti.
4) Scegli una guida finanziaria professionista, ovvero un mentore per tutta la vita
Nei film, l’eroe ha spesso un mentore, un punto di riferimento al quale si affida per tutto l’arco della sua avventura.
Avere un mentore su cui poter contare è uno dei modi per risparmiare tempo e anche denaro.
Immagina cosa significa a livello di risparmio di risorse avere un professionista da poter chiamare ogni volta che hai un problema con la tua gestione finanziaria o con la tua banca.
Non dovrai più cambiare interlocutore con sgradita frequenza, fare le file in banca o perdere un’intera mattinata a sbrigare la burocrazia.
La tua guida dovrà tenerti sempre aggiornato, così che tu non dovrai andare a cercare le informazioni su Internet o inseguire gli operatori per sapere come stanno andando i tuoi investimenti.
Ottenere un consiglio al momento giusto ti permette anche di guadagnare dei soldi in più e quindi vivere più felice.
Pensa a quante occasioni ti stai perdendo adesso perché non sei seguito come dovresti.
Il mio lavoro è proprio aiutare gli imprenditori e i liberi professionisti ad avere sempre i miglior consigli a portata di mano, a rimanere aggiornati e a ottenere informazioni puntuali sulla propria situazione finanziaria, senza perdere tempo.
Ho creato un percorso “Finanza su Misura” per aiutare gli imprenditori e i liberi professionisti a risparmiare tempo, proteggendo e facendo crescere il proprio capitale.
Il primo passo del percorso è proprio definire gli obiettivi che ti aiuteranno a investire con una strategia che non insegue i trend, ma che è personalizzata sui tuoi bisogni e, per questo, efficace e utile.
Finanza su Misura è strutturato in 7 passi e ti permette di prenderti cura di ogni aspetto della tua felicità finanziaria, partendo dai tuoi obiettivi e tenendo conto anche della protezione.
Se vuoi conoscere nel dettaglio come funziona il percorso e come sfruttare al meglio il tuo tempo, leggi il libro Finanza su Misura per la Famiglia.
Ho scritto questo libro assieme a mia moglie Federica Bertoli, esperta di gestione finanziaria per le famiglie, proprio per darti la possibilità di condividere preziose informazioni finanziarie anche con i tuoi cari.
Perché, se vuoi davvero risparmiare tempo, devi coinvolgere anche la tua famiglia nel progetto.
Sarò felice di essere il tuo mentore per l’intera lettura del libro.
Clicca qui per ordinare la tua copia:
Marco Zambonini
P.S: Assieme al libro, ho pensato di riservarti un omaggio che ti piacerà, se sei davvero interessato a gestire al meglio le tue finanze e rimanere sempre aggiornato.
Potrai ricevere 2 numeri del mio magazine Capitale Garantito, in versione cartacea.
Nell’ultimo numero, ho parlato di come ottimizzare il TFR per rendere felice chi lavora per te e per ridurre i costi del tuo business al minimo.
Clicca qui per prendere il tuo omaggio riservato.