COME EVITARE I 7 ERRORI PIU’ COMUNI NELLA GESTIONE TECNICA DI UN FITNESS CLUB

COME EVITARE I 7 ERRORI PIU’ COMUNI NELLA GESTIONE TECNICA DI UN FITNESS CLUB

Hola, e buonasera a Tutti!

Scrivo questo post per illustrare, spero in modo semplice, i 7 errori più comuni nella Gestione Tecnica di un Fitness Club.

Come ti avranno varie volte spiegato, l'ottimizzazione di un Progetto Tecnico segue regole quantomeno discutibili e variegate a seconda di chi le enuncia.

Se non hai mai avuto la possibilità di mettere in pratica un Progetto abbinato a delle strategie e Vuoi comunque fare testing validi, leggere fino all'ultimo rigo è obbligatorio.

Detto questo, si pone però un problema: 

come fare ad evitare questi errori quando devo far combaciare Team di lavoro che hanno provenienza e preparazione eterogenee?

Abbiamo da tempo superata la fase degli “innovatori”, cioè di coloro che hanno avuto la fortuna e la lungimiranza di esser tra i primi ad aprire un Centro fitness.

Oggi siamo nell'epoca dove non solo sembra necessario avere un organizzazione ed un Progetto tecnico, ma è una scelta doverosa, vantaggiosa e prodiga di risultati.

Oserei dire l'Unica Strada!!!

➡️ ATTENZIONE 

La sola partecipazione ad un corso di formazione o il semplice seguirne qualcuno on line, non significa affatto utilizzare tutte quelle accortezze che sono abitualmente richieste quando crei una strategia ed un Progetto Tecnico. 

Valgono le norme tradizionali di progettualità d’Azienda e alcune specificità che, se non rispettate, potrebbero causarti qualche problema di tempo, rendimento, efficacia.

⭕ 7 ERRORI PIU' COMUNI 

Questi sono alcuni degli errori più comuni quando ci si occupa di Progettualità Tecnica:

▪️ 1. LANCIARSI NELLA PROGETTAZIONE TECNICA QUANDO NON SI E' MAI FATTO PRIMA PER IL PROPRIO CLUB

Anche se la gestione e la programmazione del reparto tecnico non sono mai stati - fino ad ora - una tua priorità, devi sapere che utilizzare queste 2 leve - GESTIONE e PROGRAMMAZIONE - significa occuparsi del Progetto Tecnico e questo è, per definizione, un aspetto della strategia di un Fitness Club moderno.

Pertanto per essere efficace , ogni azione deve implicare l'applicazione e lo studio del Modello, dello Scopo, degli Obiettivi che si pone e dei Mezzi che verranno usati per raggiungere l’obiettivo dichiarato.

▪️ 2. CONSIDERARE CORSI COLLETTIVI E ATTREZZATTURE PER LA SALA COME PROGETTO TECNICO 

e non per quello che sono realmente: strumenti di lavoro.

Il Progetto Tecnico in realtà è pianificazione strategica, e i corsi e gli attrezzi sono uno strumento operativo della strategia. 

Sono utilissimi ed efficaci se trattati nel modo e nella collocazione naturale.

Gli strumenti di lavoro non vivono "in una bolla a parte" rispetto a ciò che accade o viene deciso nella tua attività ma sono parte integrante di un tutto. 

▪️3. NON DEFINIRSI IN MODO CHIARO AL PROPRIO PUBBLICO TARGET E NON DEDICARE TEMPO A: 

▪️ Definire qual è il tuo servizio differenziante

▪️ Definire cos'è il tuo servizio tecnico

▪️ Cosa dire e come dirlo

▪️ Come vuoi posizionarti, ovvero la mission, la vision e i valori aziendali che si instilleranno nella mente del cliente

Prima di sbarcare su qualsiasi mercato è necessario dedicare un poco di tempo a questa parte offline di lavoro preparatorio.

Definiti questi elementi sarà più facile fare scelte, perché sarà un punto di riferimento nel corso del tempo e migliorerà la qualità e la velocità delle tue decisioni. 

Inoltre comunicare con i clienti in modo chiaro questi elementi, ci distingue e consente di valorizzare quei pochi secondi che l'utente social dedica a uno sguardo complessivo e rapido della tua identità.

▪️4. ASSENZA DI UNA STRATEGIA TECNICA COMPLESSIVA

Spesso l'errore grande è concentrarsi sull'ultimo strumento, quello più in voga, quello che magari troverai alla prossima fiera, tralasciando l'organizzazione complessiva degli obiettivi che concorrono al risultato e alla coerenza dell'immagine.

“Pensa alla strategia prima che alla tecnologia”

Le strategie tecniche, oggi ancor più che in passato sfruttano diversi canali, ma il vecchio e il nuovo si supportano con intrecci complessi e una mission chiara che deve permeare ogni tuo strumento applicato.

▪️5. VOLER UTILIZZARE A TUTTI I COSTI TUTTI GLI STRUMENTI TECNICI A DISPOSIZIONE 

Non tutti gli strumenti sono adatti a portare avanti il tuo Progetto: a volte l'impresa può necessitare di mezzi più tradizionali oppure di un mix più soft fra vecchio e moderno. 

Spesso risulta essere più efficace scegliere uno, o pochi servizi, ovvero quelli che sei in grado di presidiare efficacemente e che avranno quindi la forza di portarti risultati.

▪️6. NON MISURARE LE PERFORMANCE DEL REPARTO TECNICO 

Non si tratta di tenere conto esclusivamente del numero di presenze in sala attrezzi in sala corsi, ma di misurare la metrica della conversione dei tuoi ospiti, consiste nel vendere a partire da ciò che proponi tecnicamente.

Il metro corretto sono e restano le vendite, dirette o indirette. 

Stabilisci una modalità di tracciare i risultati attesi e misurali. 

In questo modo potrai calcolare il ROI dei tuoi investimenti per il reparto tecnico, eliminando o correggendo ciò che non funziona e potenziando ciò che ti porta risultati.

▪️7. NON CREARE DEI CONTENUTI CAPACI DI TRASMETTERE IL SISTEMA DI CREDENZE TECNICHE 

Puoi decidere di non utilizzare nessuna strategia, nessun progetto di marketing applicato al progetto tecnico ma uno degli aspetti che devi assolutamente prendere in considerazione è che, a prescindere da tutto, si parlerà di te e del tuo servizio.

La scelta è se determinare lo meno la direzione che prenderanno tali credenze.

Le persone si iscrivono e acquistano da te, in base a ciò che fai o ciò che sei a prescindereche tu le ascolti oppure no. 

Se hai una strategia basata sulla condivisione e sulla creazione di contenuti che diffondano il tuo sistema di credenze tecniche puoi controllare, gestire ed indirizzare questi acquisti. 

Al contrario, dovrai subire, a tua insaputa, ciò che viene detto di te. 

Ciò significherà condannarti all'irrilevanza e cedere clienti ai tuoi concorrenti che, al contrario, ci sono e diffondono l’idea dei propri servizi. 

⭕ Il sistema che ti ho appena spiegato sembra abbastanza complesso, ma nella pratica non è poi tanto difficile da attuare.

Gestendo molti Club e progetti Tecnici in Italia e non, mi trovo spesso in situazioni simili e ti posso assicurare che ho risultati molto validi e questo sistema mi semplifica la vita.

Scusa la lunghezza dell'articolo.

Rimango a disposizione per eventuali chiarimenti nei commenti. 

Hasta Pronto!!!

Massimiliano

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altri articoli di Massimiliano Cappuccini

Altre pagine consultate