Come fare Link Building e far crescere il tuo sito Internet: Scrivete contenuti di qualità.
Che il digitale abbia cambiato le nostre vite, sia le private che le lavorative è ormai una realtà.
Tecniche SEO, Ecommerce, Google Analytics, Link Building si affiancano a strategie sui social network e di digital marketing in ogni azienda (o almeno dovrebbero, se non pensi che nella tua azienda questo stia avvenendo in maniera corretta compila il form che trovi qui www.agenziacomunicazionenapoli.com).
La quarta rivoluzione è in atto e c’è bisogno di essere aperti ai cambiamenti dato che, oggi più che mai, non c’è mai stato periodo storico con una così forte spinta all’innovazione.
Oggi restiamo nell'ambito Seo ma parliamo di Link Building:
Cos’è il link building
Il link Building è una strategia SEO il cui obiettivo è aumentare il numero di backlink verso una determinata pagina web.
Link building è tutto quello che serve per far in modo che siti di perfetti estranei mettano un link verso il vostro sito, sempre nel rispetto delle regole SEO e delle direttive di Google.
Perché è importante per la SEO
Il numero di link (o backlink) che rimandano a un sito sono un fattore di ranking perché aiutano a far comprendere a Google che il vostro articolo è letto, condiviso e stimato da moltissimi utenti.
NON SI DEVONO MAI COMPRARE I LINK (O BACKLINK): E' COME SE PROVASTE AD INGANNARE GOOGLE.
Come fare link building nel modo corretto
Per fare link building nel modo corretto dovete per prima cosa scrivere contenuti di qualità: se scriverete contenuti di qualità i link arriveranno naturalmente (natural link building) e pertanto, in linea con l’algoritmo di Google.
Non tutti i link sono uguali
Più il backlink verso la vostra pagina è autorevole, maggiore è il valore che ha per il posizionamento sui motori di ricerca: l'autorevolezza del sito che vi "linka" è un fattore importante per l'algoritmo di Google.
Un altro modo per costruire Backlink sono i GUEST POST:
consiste nello scrivere articoli su siti di altri per poi inserire un link verso il proprio.
Sono molto le agenzie SEO che offrono articoli gratuiti a blog per procurare un link al proprio cliente: farlo equivale ad acquistare un link cioè state provando ad ingannare i motori di ricerca.
Nel 2019, soprattutto dopo il “Core update” di agosto 2018 (di cui vi parlerò in un prossimo articolo), link building, brand awareness e brand reputation sono più importanti che mai.
Il mio consiglio resta lo stesso che da Google, ovvero “Scrivete contenuti di qualità”.
Il 2019 sarà un anno veramente complesso per la SEO e il web marketing in generale, se pensate di volerne, almeno saperne di più, prendiamoci un caffè.