Come fare una campagna social fai-da-te
come fare una campagna social fai-da-te di Elena D'Angelo

Come fare una campagna social fai-da-te

"Quali lavori non esisteranno più in futuro?"

Risposi "il notaio!" convinta che blockchain + AI + fattureincloud + vattelaApesca aiuteranno a far risparmiare sulla burocrazia.

E invece no! L' esaminatore mi disse con ovvietà e sicurezza: "tutti sapranno fare il social media manager di se stessi e non avranno bisogno di esperti".

Come contraddirlo? Non sapevo cosa fosse un social media manager!

Oggi lo so, so che il social media manager è una cosa che non si mangia ma che fa mangiare di più. Ed è vero che i Millennials e GenZ se la cavano meglio di me con i social network...forse!

Ovviamente ad alcuni di loro manca tutta la parte di studio, analisi e ricerca, oltre che programmazione e definizione kpi, e competenze che si acquisiscono solo con anni di lavoro ...ma che sarà mai!? Mica ci vuole la scienza per scrivere un post!

Fu così che navigammo in un mare di post fai-da-te.

Deformazione professionale: quando vedo un copy fatto male, un mappazzone di testo dove non si capisce niente, un post senza filo logico buttato là a caso, mi viene voglia di contattare l'autore e riscrivere il post nel modo corretto.

Per carità, a qualcuno riesce nà cosetta fatta bene, guadagna un TOT di like pure senza keywords e CTA o strategie di leading generation e link a Landing Page...certo! Il Funnel si impara su Youtube! Figuriamoci che con i tutorial ho imparato a tagliarmi i capelli da sola!

Allora qual'è il problema del "fai da te"? [occhio che sto rivelando alcune tecniche importanti]

1. chi ha studiato la materia sa che il metodo "scrivo copy a tentativi" funziona solo con A/B test, altrimenti si ottiene na' cosetta da principiante che fa perdere credibilità

- è inutile chiedere al CUP dell'ospedale, l'A/B test si fa comodamente dal pc, magari con dei tool -

2. se l'autore del post è lo stesso venditore/produttore del servizio/prodotto, avrà parecchie difficoltà a mettersi nei panni del cliente, a capire cosa il cliente vuole dal quel servizio, a scovare pregi e difetti del prodotto

- e nasconderli con paroline magiche tipo bonus, benefits, e vantaggi -

3. se si sbagliano i punti precedenti la strategia di comunicazione fallirà perché ci si propone in modo errato ma tutto ciò sarà evidente solo guardando gli Insights a fine campagna Ad

- no Insights non è il sequel poliziesco di CSI, (e con queste due negazioni mi sono giocata la SEO dell'articolo) -

Poi ci sarebbero altre regolette di base tipo Ogilvy, Kotler e altri cognomi complicati, ma è uguale se prendi spunto dalle frasi di Osho o procedi copiando-incollando i copy dei competitor.

Dunque, se puoi fare a meno della strategia puoi fare a meno del tempo

Il tempo che impieghi a scrivere un post lo stai togliendo allo sviluppo della tua attività, alla tua famiglia, a te stesso. 

Meglio delegare

Ma a te serve una campagna social tanto per fare scena, tipo frasi ad effetto per gli auguri di Natale e qualche inserzione durante l'anno, mica per fare marketing, giusto?

Facile! Basta scrivere due righe per il messaggio promo-emozionale, aggiungere una foto d'effetto scelta tra quelle con diritto di utilizzo (create con Canva.com) e pagare Facebook Ads!

Quanto costa una campagna Ad? Dipende da come si imposta, dalle caratteristiche del target, dalla geo-localizzazione ed altre variabili: tariffe a scelta "a partire da" qualche centinaio di euro.

Per risparmiare si può fare solo post senza campagna: basta mettere le rubriche in calendario Excel e sperare che i follower ne condividano una per diventare virale.

I Social Media sono un investimento, gestirli è un lavoro che richiede capacità e precisione.

Capacità di catturare l'attenzione del pubblico per attrarre nuovi clienti e precisione nel comunicare i valori aziendali, la Brand Awareness e nel gestire la Community.

Meglio evitare di fare errori grossolani in pubblico che possono minare la reputazione. E se l'investimento è mirato, produce frutti!

Come fare una campagna social fai-da-te? Almeno CONTATTAMI per una consulenza, così ti guiderò passo per passo, tattica per tattica, verso un fai-da-te più consapevole e per deformazione professionale sarò costretta a scriverti il primo copy in REGALO!

Se invece vuoi imparare a gestire i Social (e molto altro) in totale autonomia clicca qui!

Leggi l'articolo su https://www.versatilelab.it/come-gestire-i-social-con-il-fai-da-te/

#humantohuman

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altri articoli di Elena D'Angelo

Altre pagine consultate