Come farsi notare su Pinterest? Parole chiave, board e infografiche
Come farsi notare su Pinterest?
La settimana scorsa abbiamo concluso proprio così l’articolo dedicato a Pinterest per il Business, ricordate?
E’ fondamentale utilizzare parole chiave per contraddistinguersi. Utilizzate quelle più ricercate dagli utenti, utilizzate un linguaggio semplice e diretto.
Abbiamo anche detto che per diventare virali e condividere al meglio i propri contenuti/ prodotti occorre saper utilizzare al meglio le board o cataloghi, senza tralasciare uno strumento molto importante quali sono le infografiche, ma che cosa sono?
La risposta non è così scontata, oggi parleremo proprio del corretto uso di board e infografiche su Pinterest per promuovere la tua azienda o i tuoi servizi!
Board come cataloghi
Il punto di forza di Pinterest è rappresentato dalla possibilità di creare un profilo composto da board, bacheche o tavole, un’insieme di raccoglitori tematici separati, dove poter raggruppare e categorizzare i contenuti. Le Board possono essere intitolate a vostro piacimento e possono essere dotate di una descrizione dove inserire le parole chiave per essere meglio identificate ed indicizzate da Pinterest (in questo modo il social network potrà suggerire ad altri utenti di seguire la nostra bacheca). Per le aziende di prodotti e servizi questa organizzazione rappresenta un enorme vantaggio perché permette di creare dei mini cataloghi da proporre agli utenti di Pinterest. Una sorta di vetrina in cui inserire i propri contenuti e per rappresentare l’immagine del brand, attuare una strategia di Visual Storytelling, ottenere follower ed engagement, aumentare il traffico sul sito web.
Usare le board di gruppo
Uno straordinario strumento di condivisione su Pinterest è rappresentato dalle Board di Gruppo o collaborative. Esse consentono di moltiplicare le condivisioni, aumentare la visibilità e il numero dei follower.
Le board di gruppo sono bacheche alle quali possono aggiungere pin più utenti. Per poter aggiungere pin a questo tipo di board è necessario essere iscritti e per farlo occorre ricevere l’invito da parte dell’utente che ha creato la Board. Spesso gli admin danno indicazione di come procedere per ottenere l’invito nella descrizione della bacheca. Le bacheche possono essere seguite da utenti non iscritti che possono interagire con i pin condividendoli (repin), mettendo mi piace, commentando e condividendo la bacheca sui social network.
Queste bacheche sono molto popolari su Pinterest, ed alcune contano migliaia di iscritti.
Creare una Board di gruppo di successo significa ottenere molto seguito perché tutti coloro che vogliono iscriversi inizieranno a seguire l’utente admin. Anche chi partecipa ottiene benefici in termini di visibilità e condivisioni poiché quando si pinna un contenuto nella Board di Gruppo, tutti gli utenti che ne fanno parte vedranno il pin. Inoltre partecipare alle board di Gruppo permette di entrare in contatto con gli influencer del settore e quindi anche al loro numeroso seguito.
Infografiche su Pinterest
Pinterest è il regno delle infografiche. Per il loro particolare formato esse si adattano naturalmente alla catalogazione e condivisione su Pinterest e rappresentano un tipo di contenuto particolarmente apprezzato dagli utenti di Pinterest. Non è infrequente infatti imbattersi in board che raccolgono infografiche generiche o suddivise per tema. Dato l’alto potenziale di condivisione di questo tipo di contenuto, la creazione di infografiche deve rientrare nella vostra strategia di content marketing, per poi utilizzarle per fare web marketing su Pinterest. Inoltre, questo avrà il vantaggio di creare contenuti di qualità ed originali da collegare al vostro sito web e ottenere seguito, visibilità e buona brand reputation su Pinterest.
Le infografiche sono un contenuto particolarmente apprezzato nei settori benessere e web marketing. Guardate nella immagine qui sotto, quanti utenti seguono questa bacheca che raggruppa infografiche:1.542.958 follower. Non male in termini di visibilità e potenziale di condivisione!
L’importanza del Photo Sharing
Secondo la ROI Research on Investment, il 44 % dei consumatori sui social preferisce i post in cui sia presente un’immagine. Da qui l’importanza di creare con Pinterest una strategia di photo sharing per raggiungere i nostri potenziali clienti. E’ fondamentale partire con un piano editoriale, senza iniziare a repinnare a casaccio una volta iscritti a questo social network. Si inizia a compilare correttamente il profilo, rendendolo il più chiaro possibile, con una descrizione pertinente e il link al sito. Spendete del tempo a pensare quali tipi di board creare, con quali titoli e con quali contenuti: bacheche che rappresentino l’azienda ma che incontrino i gusti del pubblico.
Studiate quali tipi di immagini inserire ed evitate di catalogare immagini di qualsiasi tipo o di scarsa qualità. Il successo in questo caso dipende dalle immagini stesse, quindi la loro qualità è sottintesa. Avvaletevi di immagini di qualità professionale, che siano coerenti con il contenuto della pagina web, che emozionino ed allo stesso tempo che tocchino la parte razionale degli utenti, soprattutto nel caso di immagini che rappresentano prodotti. Su Pinterest funzionano molto bene anche le grafiche per presentare un certo contenuto. L’importante è rispettare poche regole: non create collage di immagini, utilizzate poco testo, utilizzate immagini di qualità. Su Pinterest è possibile caricare anche video e gif, tuttavia per ora non hanno minimamente scalfito il primato delle immagini.
E con questo articolo concludiamo l’approfondimento su Pinterest, ma continueremo a parlare di social media Marketing, non perdete l’articolo della prossima settimana su Youtube!
Seguiteci!