Come farsi un bersaglio per smettere di correre dietro ai clienti
Da quando mi occupo di Professionista Libero ho avuto spesso il piacere di condividere con i miei clienti una parola che riempie la bocca di molti di loro: OBIETTIVI.
Spesso ai miei corsi arriva gente che, oltre a parlare con vigore di obiettivi, mi informa anche della loro capacità di metterli giù su pagine e pagine di quaderni perché loro sanno, hanno fatto corsi che spiegavano questo e hanno mangiato libri di cibernetica e insalate di matematica.
E poi…
E poi…niente…succede che li scrivono molto bene, hanno fatto il compitino e poi passano i mesi, per qualcuno gli anni e come per incanto il bersaglio da loro individuato mette le gambe e scappa via…da solo!
E così arrivederci e avanti un altro, sperando che sia quello buono.
Eh già di solito è sempre una scusa esterna a far scappare il traguardo sperato.
La realtà è che abbiamo scritto sogni, desideri, buoni propositi, ma spesso siamo al palo, al punto di partenza ancora a cercare di capire se e come è successo che è svanito nel nulla.
Magari qualcuno si interroga pure con domande del tipo:
- Ma, quali strategie ho usato?
- Ma, hanno funzionato?
- Ma, sono fallite?
- Ma, era l’obiettivo giusto?
- E per quale motivo sono fallite?
- Potevo fare qualcosa di diverso?
Ed intanto che i liberi professionisti, molto liberi e poco professionisti, si interrogano su come sia potuto succedere ecco che il cliente fugge veloce come una lepre. E tu a corrergli dietro come un matto, sperando che non sia andato troppo lontano.
Dopo che l’hanno visto scappare, giusto per mettersi il cuore in pace, la maggior parte dei liberi professionisti va a procurarsi in commercio l’ennesimo libro oppure frequenta l’ennesimo corso per capire meglio come avere successo, come fare niente guadagnando molto e come raggiungere le agognate mete.
OK, per un giorno lasciamo le balle spaziali da un’altra parte e parliamo di cose pratiche e tangibili.
10 anni fa un mio formatore durante un corso a Milano, dopo che gli avevo fatto recapitare una serie di bugie sotto forma di racconti si rivolse a me a muso duro per dirmi:
“Loris, l’analisi porta alla paralisi”
Mi sembra ieri eppure sono già 10 anni fa in cui ho capito che a raccontarsela appaghi e anestetizzi il tuo senso di colpa, ma poi, quando passa, rimani pur sempre un professionista mediocre...che usa una scusa per una mancata prestazione. Ti sei giustificato, niente di più.
Ma noi abbiamo bisogno di giustificarci nella continua necessità che tanti di noi hanno di dover essere capiti; così, se gli altri ci capiscono, possiamo conquistare l’assoluzione nel nome del padre del figlio e dello spirito santo.
Ed allora quali sono le migliori strategie? Cosa fare quando abbiamo un obiettivo? Come centrare quel bersaglio?
Come trasformare nella realtà quell'ambizione che alberga ancora nella nostra testa?
Sono sicuro che ne sai più di me su come formulare obiettivi.
Provo a divertirmi pure io a ricordare 9 passaggi che migliaia di liberi professionisti sanno su come teorizzare ambizioni:
- Siccome diventiamo le persone che frequentiamo ...
Ecco che una volta che hai individuato quel qualcuno che ha già raggiunto il successo, come quello che cerchi pure tu, ti hanno detto: conoscilo, frequentalo, stai con lui per scoprine i segreti.
E poi passiamo alla numero due ...
- Se hai bisogno di una spinta condividi con qualcuno per te importante il tuo obiettivo in modo tale che fai una pressione emotiva dentro di te che ad un certo punto on puoi farne a meno.
E poi il punto numero tre ...
- Usa il pensiero positivo e quindi immagina quali cose straordinarie potresti realizzare con quell'obiettivo in tasca.
E tutti a pensare a ville, macchine e soldi…come sempre! I liberi professionisti sono monotoni da questo punto di vista vogliono tutti le stesse cose. Ci fosse uno che mi dicesse voglio stare un’ora in più al giorno con mio figlio (e poi viene a piangere perché non ha tempo per stare con suo figlio).
Passiamo al punto numero quattro ...
- Visto che devi pensare positivo elimina i pensieri negativi.
Se no il lavoro fatto nel punto precedente non serve a nulla!
Vuoi scoprire gli altri 5 passaggi che migliaia di liberi professionisti sanno su come teorizzare ambizioni?
Guarda il video che ho preparato per te a questo link: http://www.professionistalibero.it/come-farsi-un-bersaglio-per-smettere-di-correre-dietro-ai-clienti/ dove alla fine ti spiego quali punti chiave di questo elenco sono stati scientificamente provati come funzionanti per il raggiungimento dei propri obiettivi personali.