Come funzionano i fondi di VENTURE CAPITAL?
Spesso ne abbiamo sentito parlare. Sappiamo che è il motore che muove piccole e grandi realtà aziendali in tutto il mondo. Ma come funzionano i fondi di Venture Capital?
Innanzitutto bisogna dire che il VC è un tipo di “private equity” che caratterizza il primo periodo di alcune società con un buon potenziale di crescita. Il finanziamento arriva nella fase di avviamento, o anche in una fase successiva, come sostegno alla crescita. L’obiettivo di questi fondi è ricavare un rendimento elevato dalle società finanziate.
Il Venture Capital ha l’obiettivo di colmare un bisogno economico, perchè spesso, le piccole imprese, fanno fatica ad ottenere credito dalle istituzioni finanziarie tradizionali (come le banche) e devono affidarsi ad altri tipi di finanziatori: i business angels, il private equity, il crowfounding, ecc. Queste fonti di finanziamento alternative sono importanti soprattutto per le imprese emergenti, che cercano di entrare in settori già esistenti, o imprese innovative che cercano di dar vita ad un nuovo settore.
Nella fase di avviamento di un’azienda il capitale scarseggia perché, essendo del tutto incerte le potenzialità di una nuova idea, il grado di rischio è molto più elevato. Molte aziende "muoiono" durante la fase che si interpone tra l' idea iniziale (cioè la nuova scoperta scientifica o ingegneristica) e la sua realizzazione pratica: il passaggio tra queste fasi è spesso soprannominato “la valle della morte”. Come abbiamo detto i VC puntano su idee con forti potenzialità di crescita, bassa complessità tecnologica e bassa intensità di capitale, considerato l’elevato numero di insuccessi nel mondo delle startup emergenti.
La maggior parte di questi finanziamenti (di solito) è strutturata su un arco temporale di dieci anni, la tendenza è di uscire dall’investimento molto prima, per via degli onorari di gestione e delle gratifiche incassate in caso di rendimenti elevati. Queste “uscite anticipate” sono preferite al percorso tradizionale, innanzitutto perché consentono di riscuotere profitti subito, e poi perché arricchiscono il curriculum di chi investe (che in futuro può richiedere fondi facendo leva su quei successi). Tutto ciò crea una situazione in cui, i fondi di Venture Capital, prediligono operazioni su progetti commercializzabili in un periodo compreso tra i 3 e i 5 anni.