Come la Robotica e l’Intelligent Automation possono essere applicati alle aziende per migliorare l'efficacia dei processi (AIIA 18 maggio 2018)

L'espressione Robotic Process Automation (RPA) fa riferimento a quei software “intelligenti" in grado di eseguire in automatico alcune attività ripetitive, imitando il comportamento degli operatori (Machine Learning) e interagendo con gli applicativi nello stesso modo in cui farebbe una persona. Oltre ad essere integrata nell’infrastruttura IT esistente, garantisce il tracking dell’intero processo.

Attualmente le operazioni che possono essere automatizzate sono semplici e ripetitive, basate su sorgenti dati strutturate, ma le tecnologie stanno rapidamente evolvendo per gestire dati anche non strutturati (documenti scannerizzati, immagini, video), per integrare soluzioni di intelligenza artificiale sempre più evolute, per apprendere automaticamente le operazioni da automatizzare, o per adeguarsi in modo adattivo ai cambiamenti dell’ambiente in cui operano.

Gli obiettivi dell’RPA sono molteplici. Si parte dal recupero dell’efficienza con una drastica diminuzione del tempo di esecuzione dei processi che porta ad un aumento dell’efficacia e della produttività garantendo la qualità e la consistenza dei dati. Il risultato finale permette di rivedere l’approccio tradizionale alla revisione e al test di processo garantendo la compliance ad obblighi interni ed esterni.

Esempi di applicazione della Robotic and Intelligent Automation (RPA + «algoritmi») possono essere i processi di Tax Risk Management secondo quanto previsto nell’ambito del Regime di Adempimento Collaborativo con l’Agenzia delle Entrate.

Nello specifico, grazie ad un robot (RPA) viene alimentato un Data Management con le informazioni residenti nei diversi sistemi aziendali (ERP, Legacy, aziendali etc.) che consente di predisporre in automatico un dashboard di monitoraggio dei KRI. Le attività di analisi dell”operatore umano” sono poi integrate da specifici analytics utilizzati come strumento a supporto delle attività di monitoraggio delle Risk & Control Matrix, attraverso RPA con algoritmi (intelligent automation) che consente il link costante alle mappature dei processi sottostanti (quindi dei rischi e controlli associati) e la generazione e gestione del Piano di monitoraggio e dei Piani rimediali. Il tutto a garanzia della sicurezza e consistenza dei dati e dei processi.

Nel 2017 il valore del mercato dell’RPA ha superato i 2 miliardi di dollari, guadagnando il 40% della quota di mercato nell’area Emeia e il 43% in America. Oggi le aziende in quasi tutti i settori si trovano ad affrontare una serie di sfide legate ai propri processi di business. Una prima criticità è data dalla non interoperabilità e frammentazione dei diversi sistemi di back-end e front-end, fondamentale per l’interazione con i clienti. Velocità e precisione in questi casi sono di vitale importanza e per questo l’implementazione di soluzioni di Robotic and Intelligent Automation permette alle Società di ripensare il paradigma dei tre livelli del Sistema di Controllo Interno e di Gestione dei rischi (SCIGR).

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altri articoli di Alberto Girardi

Altre pagine consultate