Come mettere i tuoi dati finalmente al sicuro, oltre ogni illusione

Come mettere i tuoi dati finalmente al sicuro, oltre ogni illusione

Esistono i proprietari delle aziende e i responsabili del reparto IT che ne gestiscono i servizi.

Salvo casi di proprietà particolarmente "illuminate" tutti i vantaggi della azienda che derivano dalle nuove tecnologie sono portati dal responsabile IT che le ha precedentemente valutate, interpretate nel corretto modo ed infine "tradotte" alla Direzione affinché potesse essere in grado di comprenderle per prendere le scelte più giuste per il bene della propria azienda.

Se rivesti una delle due cariche che ho menzionato concorderai con me sul quadro che ho appena descritto. Quindi ti interesserà sapere che ad oggi c'è una tecnologia molto potente, innovativa e alla tua portata, ma che a causa della confusione che le si genera intorno questa risulta a volte ancora ignorata da entrambe le figure menzionate.

Si, hai correttamente intuito che sto parlando del cloud.

Se sei il proprietario della tua azienda e hai sentito parlare di cloud lasciami dire che al 90% ti è arrivata una informazione non corretta che ti ha portato a maturarne una certa sfiducia: "Il cloud? Si, tutto molto bello sulla carta, ma non fa per la mia azienda!"

Se sei il responsabile IT della azienda permettimi di usare, solo per un'istante, la forza della telepatia per leggerti nel pensiero, ne rimarrai stupito:
..
….
Ci sono! Allora:
Il cloud è una tecnologia innovativa che però non è in linea con la cultura ed il pensiero della direzione (la proprietà della azienda in cui lavori) . Dopo generazioni passate a costruire tutto questo impero l'ultima cosa di cui si vuole sentire parlare è mettere fuori dalla azienda i dati, soprattutto se si parla di metterli su Internet!

Ho indovinato???

No, non sono un indovino e non ho poterti sovrannaturali, ma non occorrono queste doti per capirlo piuttosto una bella esperienza sul campo al contatto con le aziende, proprio come abbiamo fatto creando il progetto Zero Server.

In realtà il cloud è come l'ultimo gradino della naturale evoluzione (quella che inizialmente ha portato le applicazioni della tua azienda da averle installate sui singoli PC ad averle su unico server) e se mi dai ancora un attimo ti spiego il perché.

Sappi però, vista la confusione che spesso si genera, che trovo la tua sfiducia sul tema molto naturale e so bene che la colpa non è tua ma di chi ti propone qualcosa di mascherato al cloud quando in realtà non sa veramente che cosa è.

Hai bisogno quindi di una figura esperta che sappia comprendere le esigenze della tua azienda e sappia proporre la configurazione ideale di cloud adatta a te.

Esattamente! Perché non lo sapevi che esistono più tipi di cloud?

Non mi sorprende che nessuno te lo abbia ancora detto, sicuramente avremo modo di approfondirlo in dettaglio nei prossimi articoli, ma per il momento ti basta sapere che esistono i seguenti tipi di cloud:

- SaaS (software-as-a-sevice): l'applicativo software viene gestito in cloud e messo a disposizione in maniera sicura e continuativa attraverso Internet.

- IaaS (infrastructure as a service): identifica l'accesso a server e risorse di archiviazione fisici nel cloud, solitamente gestiti via Internet attraverso un portale web

- PaaS (platform-as-a-service): una piattaforma, gestita da un fornitore di servizi, usata nello sviluppo di applicazioni basate sul cloud

Adesso hai capito perché c'è bisogno di una figura veramente esperta e con esperienza sul campo?

Guardiamo i lati positivi: Adesso hai già una base interessante su cui avanzare domande scomode per smascherare il prossimo ciarlatano di turno.

Tornando a noi, quello in cui sei coinvolto è un grande equivoco che noi chiamiamo "l'illusione del controllo diretto" ed ho il dovere di metterti subito al corrente.

Noi definiamo l'illusione del controllo diretto la credenza infondata in base alla quale se si può controllare materialmente qualcosa, questa sarà naturalmente più al sicuro.

E' uno dei primi ostacoli con cui abbiamo dovuto fare i conti già da circa dieci anni fa, quando abbiamo iniziato a studiare le varie forme di Cloud Computing e iniziato poi a proporle scoprendo veramente quelle che sono le difficoltà per le aziende a comprendere un concetto così astratto.

Adesso entrerò più nel merito della nostra soluzione Zero Server, così da essere sicuro di trasmetterti bene il messaggio.

Passare al cloud non significa inserire i dati della tua azienda (importanti e sensibili) su Internet, ma Internet è solamente la via di comunicazione tra te ed il tuo data center, che di fatto però è privato e altrettanto sicuro.

Sinceramente non ho problemi a rivelarti che in questo modo il data center sarà molto più al sicuro piuttosto che all'interno della tua sala server.

Ti faccio qualche esempio:

  • Pensa che i data center a cui vengono affidati i tuoi servizi sono strutture di ultima generazione in cui è presente personale altamente qualificato ed un sistema di sicurezza più efficiente e strutturato rispetto a quello che è possibile implementare "in casa" soprattutto per le imprese più piccole.
  • Ti sarà sicuramente capitato di dover aggiornare uno o più server, quindi hai ben chiaro che non si tratta tanto di un problema tecnico ma piuttosto di una questione di investimento in conto capitale visto che la tecnologia non è così economica quando si cerca di rimanere al passo coi tempi.
    Bene, sapevi però che i data center di cui parlo ricevono aggiornamenti in maniera automatica e per te indolore? Questo vuol dire che il problema di espandere l'hardware, tipico della tua sala server, non esiste all'interno dei data center e la tecnologia su cui sono depositati i tuoi dati ed i tuoi servizi sarà sempre la più recente e.. rullo di tamburi: senza dover affrontare spese aggiuntive.
  • Parliamo dei server, che necessitano di un controllo costante e continuativo. Quanto tempo, tu piuttosto che i tuoi tecnici, siete in grado di dedicare al controllo del corretto funzionamento delle macchine? Pensa che l'assistenza combinata fra i nostri tecnici specializzati Zero Server e quelli del fornitore di servizi cloud offrano una gestione pressoché continuativa delle strutture.

Adesso sei ancora convinto che la tua sala server sia il luogo più sicuro a cui puoi affidare i dati ed i servizi IT della tua azienda?

Ti consiglio di non negare alla tua azienda i vantaggi che il cloud può portargli ma soprattutto non rischiare che i tuoi competitor ne sappiano trarre benefici prima di te.
Affidati a chi ha maturato anni di esperienza sul campo della "Cloud Migration" piuttosto che alle figure che si sono improvvisate esperte ma che ad oggi non ti hanno trasmesso validi motivi per cui evolverti in tal senso.
Hai un'altra alternativa, rimanere nella situazione attuale, ma non potrai dire che non ti avevo avvertito quando ti presenteranno il conto del prossimo investimento sulla tua sala server mentre il tuo competitor - già sulla nuvola - riserva quel denaro per mettersi avanti a te.

Hai appena fatto un passo importante, quello di mettere un'ombra di dubbio sulla reputazione che fino ad oggi avevi attribuito al cloud per colpa di una informazione frammentata e spesso non corretta.

Quindi se sei il titolare o il responsabile IT di una azienda - magari con più sedi sul territorio - hai appena conosciuto il progetto Zero Server che abbiamo creato proprio per permettere alle aziende come la tua di comprendere i veri vantaggi che il cloud può portargli, aiutandole finalmente ad individuare la direzione giusta per ottenerne i massimi benefici.

Trovi approfondimenti e materiale utile nel nostro sito dedicato al progetto Zero Server

Marco Bini

Direttore Nazionale, Dirigente Responsabile del settore Informatico

9 anni

Ciao Luca quello che dici rispecchia la realtà dei fatti. Saluti Marco

Antonio Musarra

Software Engineer and Technical Writer/Blogger

9 anni

Ciao Luca. Tutto ciò che hai scritto rispecchia esattamente la realtà. Mi son ritrovato nella stessa situazione rispetto al cluod con il mio ex capo. In linea generale a causa della scarsa o peggio mala informazione si ha il terrore del passaggio dal vecchio al nuovo, anche se quest'ultimo apporta notevoli vantaggi e questo vale per ogni cosa, strumento o metodologia che sia.

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altri articoli di Luca Deriu

Altre pagine consultate