Come OMSG garantisce connettività e teleassistenza affidabili

Come OMSG garantisce connettività e teleassistenza affidabili

Officine Meccaniche San Giorgio (OMSG) è un gruppo affermato nella progettazione e costruzione di granigliatrici, impianti di sabbiatura automatici e pallinatrici. OMSG opera su un mercato internazionale che impone l’adozione di una soluzione affidabile per la teleassistenza, in grado di risolvere i problemi di connettività spesso riscontrabili al di fuori dell’Unione Europea.


Standardizzazione della connettività

IXON ha permesso a OMSG di standardizzare la teleassistenza sui macchinari prodotti, garantendo affidabilità e proattività del servizio a clienti dislocati in Europa, Medio Oriente, Nord-Sud America e Nord Africa. L’applicazione prevede l’installazione a bordo macchina dell'edge gateway di IXON: il dispositivo garantisce una connessione stabile e sicura, grazie al firewall integrato che protegge la rete OT della fabbrica. Il router realizza la connessione VPN direttamente dal PLC della macchina alla piattaforma sul cloud proprietario di IXON.

Non è stato fornito nessun testo alternativo per questa immagine

La stabilità della connessione è una delle caratteristiche più apprezzate da OMSG: in previsione della consegna in un nuovo mercato, il costruttore esegue l’analisi preventiva di eventuali problemi legati alla connettività, individuando il tipo di connessione più adatta per il raggiungimento dei macchinari installati.

L’accessibilità multi dispositivo alla piattaforma permette ai tecnici di collegarsi alla macchina e accedere direttamente al pannello operatore, ovunque e in qualsiasi momento, tramite desktop, tablet e smartphone. Ciò è possibile effettuando l’accesso via web, senza l’installazione di alcun software aggiuntivo.

La possibilità di offrire un servizio affidabile e proattivo ha permesso all’azienda di strutturare pacchetti di servizi su più livelli basati sui KPI delle macchine: dal monitoraggio continuo concordato con il cliente, al monitoraggio dell’usura dei componenti critici.

Non è stato fornito nessun testo alternativo per questa immagine

Il monitoraggio continuo prevede un controllo dell’assorbimento elettrico dei motori: un consumo stabile (mediamente 8 A) corrisponde a un’adeguata fuoriuscita della graniglia e a una finitura ottimale dei componenti; diversamente, eventuali oscillazioni nell’assorbimento e nell’emissione del materiale comportano delle difformità nel risultato finale. Il costruttore può quindi inviare una segnalazione al cliente per un controllo aggiuntivo dei pezzi prodotti. L’assorbimento elettrico viene inoltre utilizzato e condiviso per una visibilità chiara dei consumi energetici. 

Per quanto riguarda l’usura dei componenti, si considera il tempo di utilizzo dei pezzi critici delle granigliatrici: turbine, valvole, elevatori, protezioni meccaniche. L’identificazione di soglie critiche relative al numero di ore di lavoro permette al costruttore di segnalare una sostituzione proattiva e puntuale dei componenti, ottimizzando i costi e l’acquisto di componenti a fronte di performance costanti dei macchinari.


Risultati

L’esperienza e il know-how tecnologico hanno permesso a OMSG di consolidare il proprio mercato a livello internazionale. Al tempo stesso l’azienda è consapevole del fatto che la digitalizzazione e la servitizzazione siano leve strategiche nel mercato dei costruttori, in particolar modo per soddisfare le richieste dei clienti di medie e grandi dimensioni. Il prossimo passo sarà quindi un uso più strutturato di dati e notifiche per l’offerta di contratti sempre più completi dal punto di vista della manutenzione preventiva e predittiva.

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altre pagine consultate