Come ottenere ciò che desideri
L’altro giorno un ragazzo mi ha chiesto: “Luca, qual è la cosa più utile che posso fare?”
Ottima domanda a cui ho un’ottima risposta. “Investi su te stesso”. Ok, non è semplice, lo riconosco. E per questo voglio darti una mano. Quel che sto per illustrarti ha un valore immenso ed è un esercizio che spesso faccio fare duranti i miei programmi individuali di coaching.
“In che modo investire su me stesso mi è utile?”
Per molte ragioni e una è che ti aiuta ad ottenere ciò che desideri.
Avrai capito che ciò che stai per fare è davvero importante per cui prenditi il giusto tempo.
Se hai fatto l’esercizio che ti ho suggerito per la mission
Il secondo passo è quello di costruire la tua vision.
I manuali ti direbbero che per costruire la tua vision, cioè trasformare le idee emerse definendo la mission in qualcosa di realizzabile, devi sognare ad occhi aperti, immaginarti già nel futuro, come già arrivato al risultato che vuoi ottenere. Purtroppo nemmeno sognare in questi termini è così facile.
Quindi come fare per ottenere ciò che desideri?
Per questo voglio aiutarti con alcune domande che sono già state utili a molte altre persone. Eccole:
- Cosa vuoi creare per te stesso?
- E per gli altri?
- Come sarebbe la tua vita se fosse esattamente come la sogni?
- Cosa faresti se avessi tutto ciò?
Rifletti bene sulle risposte che vuoi dare, poi segnale nel tuo quaderno (ormai lo sai che le cose le devi scrivere) e, come hai fatto per la mission, domani torna su queste risposte, rileggile, rendile più ricche di dettagli e di emozioni.
Le parole che hai usato nel descrivere la tua vision devono darti la carica giusta e accendere in te l’entusiasmo per ciò che vuoi fare della tua vita. Se così non fosse, riscrivila con maggiore trasporto: questa guida ha la capacità di trasformare i tuoi sogni in realtà. Ed è proprio questo il punto centrale per ottenere ciò che desideri.
Richard Bandler, uno dei padri fondatori della PNL ha detto:
“Se credi di poter raggiungere ciò che vuoi, dai a te stesso la libertà di raggiungerlo”.
Cosa intende dire? Che le azioni che fai o non fai durante la tua vita dipendono dalle convinzioni che ti sei creato su te stesso.
Per renderti più chiaro il concetto: una persona che ha la convinzione di non avere le capacità di prendere una palla e fare canestro probabilmente non lo farà mai o faticherà enormemente a farlo e ripeterlo.
Contrariamente, un individuo convinto di avere risorse incredibili e uniche progetterà obiettivi sfidanti e impegnativi, affronterà gli imprevisti che troverà nel suo percorso e andrà avanti nel suo intento, senza abbattersi, perché la sua convinzione di essere vincente lo sosterrà durante il suo cammino.
Capita la teoria, adesso è il momento di passare alla pratica e stabilire chi sei veramente. E per farlo dovrai rispondere ad alcune domande. Prima di farlo sappi che sono interrogativi che poche persone hanno il coraggio di porsi. Perché? Hanno la capacità di poter cambiare le tue convinzioni e con esse la tua stessa vita. Personalmente ti consiglio di fermarti qui se non hai intenzione di migliorare davvero. Se invece ritieni che in qualche modo possa servire anche te, allora prosegui.
Quindi, veniamo alle domande.
- Hai lasciato che le altre persone, con i loro giudizi, guidassero la tua vita?
- Stai vivendo la tua vita o quella che qualcuno ha scelto per te?
- Relativamente a ciò che adesso pensi di te stesso, quanto potere ha il tuo passato su di esso?
- Quanto pesa il tuo passato sulle scelte che stai compiendo oggi?
- In che modo il tuo comportamento è coerente con la tua mission? E con la tua vision?
Dopo aver risposto a queste domande, ti invito a porti l’ultima, fondamentale, domanda:
- Io, chi sono?
Dai una definizione di te stesso partendo dal tuo punto di vista, una definizione per come ti vedono gli altri, e un’ultima definizione per come ti vedi dal di fuori, cioè come se tu fossi uno spettatore che guarda il film della tua vita.
Comprendo che si tratti di un esercizio particolare a cui sei poco abituato ed è proprio l’impegno mentale che metti nel farlo a produrre i migliori risultati e a restituirti una prospettiva diversa. Ad aiutarti ottenere ciò che desideri.
Ora, se lo desideri, sei libero di riscrivere la tua identità e di essere migliore di ciò che eri. Perché come ci ha detto Richard Bandler diventiamo ciò che pensiamo di essere.
E ricorda: dai il tuo meglio.