Come posso fare per avere più tempo per ...?
Una delle, diciamo, delle domande, delle richieste che mi fanno spesso i miei clienti che sono, comunque, imprenditori e liberi professionisti e manager è: "Come posso fare per avere più tempo per la mia famiglia, per stare coi miei figli, per andare in vacanza, per fare un viaggio?".
Ecco, questa è una delle domande più scottanti che mi fanno e quindi il tema, che voglio appunto brevemente affrontare, è l'ottimizzazione del tempo ma da un lato più di qualità, non di quantità.
In che senso?
Allora, quando si parla di ottimizzazione del tempo, solitamente si pensa a tutti i trucchi che troviamo online per migliorare l'efficienza ed essere produttivi. Ovvero, cercare di essere, di fare più cose in meno tempo.
Ad esempio, la magica out to do list. Ok, ho fatto la mia lista oggi devo riuscire a fare tutte questi, queste cose che ho scritto nella giornata. E sembrerebbe che sia un successo nell'ottenere queste cose fatte. Sicuramente è un qualcosa di utile ma non è detto che questo sia alla fine quello che una persona vuole. In particolare, vuole proprio vedere con voi, vorrei condividere il concetto di creare tempo di valore. Il tempo che conta per noi, proprio per quello che noi desideriamo.
Partiamo da alcuni dati di fatto che ho raccolto su internet, da ricerche fatte. Innanzitutto, partiamo tutti uguali. Non c'è una diseguaglianza, un'ingiustizia, nel senso che non c'è il più ricco o il più povero in termini tempo.
Abbiamo tutti la stessa quantità di tempo e questo è un dato di fatto. Allora, da Wikipedia, ci dice che la vita media in Italia per quanto riguarda gli uomini è 80 anni, le donne, invece, sono un po' più fortunate, arrivano anche 84 anni di media.
Togliendo a questa, a questo quindi togliendo questo calcolo una media di otto ore al giorno, per chi riesce a dormire otto ore al giorno. Dunque, facciamo un esempio di otto ore al giorno di sonno, arriviamo a circa 53 anni effettivamente disponibili nel fare quello che possiamo fare, quel che vorremmo fare. Ok, a questo dovremo però togliere, detrarre i tempi morti. Che sono i tempi di attesa che magari incontriamo nelle code al supermercato, in posta in banca e altre cose del genere. Questo, quindi, si assottiglia di più. Per non parlare delle persone che ci fanno perdere tempo. Quindi, le persone che, magari, ci coinvolgono nelle loro situazioni e anche lì il nostro tempo viene risucchiato. Quindi, il tempo non è solo una quantità intangibile, che si presta ad una gestione meccanica per arrivare ad essere efficienti.
In realtà, il tema che volevo appunto affrontare è che esiste anche una percezione del tempo.
Continua a leggere qui