Come prendere decisioni efficaci anche in situazioni di crisi. Ecco i primi 4 step della guida per i leader
Nella mia esperienza di Executive, ho imparato che la capacità di prendere decisioni efficaci in situazioni di crisi è una delle competenze più critiche per un leader.
Ho imparato che ogni crisi aziendale, nasconde l'opportunità per prendersi responsabilità e dimostrare la propria leadership, e il modo in cui affrontiamo queste sfide può fare la differenza tra il successo e il fallimento.
Ecco i primi step del PIANO di contingenza, che seguono i miei clienti e che possono aiutarti a navigare con successo anche nei momenti di crisi.
1. Mantieni la calma
La prima cosa da fare in una situazione di crisi è respirare profondamente e mantenere la calma. La chiarezza mentale è fondamentale per prendere decisioni ponderate. Nei miei percorsi uso anche tecniche di respirazione e mindfulness, che possono essere molto utili per ridurre lo stress e mantenere il focus.
2. Valuta tutte le opzioni disponibili
Non farti sopraffare dall'urgenza del momento. Prenditi il tempo necessario per analizzare i pro e i contro di ogni scelta. Una valutazione accurata delle opzioni disponibili ti permetterà di fare una scelta informata e strategica.
3. Coinvolgi il tuo team efficacemente
La collaborazione è fondamentale in situazioni di crisi. Coinvolgi il tuo team e raccogli diverse prospettive. Questo non solo ti darà una visione più ampia della situazione, ma rafforzerà anche il senso di unità e fiducia all'interno del gruppo.
4. Prendi una decisione ed agisci con determinazione
Una volta valutate le opzioni e consultato il team, è il momento di prendere una decisione, ricordati che è la responsabilità del Leader prendersi la responsabilità di scegliere ed agire con determinazione. La proattività è essenziale; non lasciarti paralizzare dall'incertezza. Agisci con coraggio e fiducia.
Ogni crisi è un'opportunità per dimostrare la tua leadership. Prendere decisioni efficaci può fare la differenza nel superare momenti difficili. Mantieni la calma, valuta tutte le opzioni, consulta il tuo team e agisci con determinazione. Ricorda, la vera leadership si vede nelle azioni quotidiane, soprattutto nei momenti di crisi.
Se vuoi approfondire nella newsletter della prossima settimana continuerò questi argomenti e puoi riceverla grtuitamente iscrivendoti:
www.ilariacella.com/newsletter
Per chi vuole lavorare con me:
Consigliati da LinkedIn
il diario del cambiamento, cambia la tua vita con gioia e senza stress, un giorno alla volta lo puoi acquistare direttamente in Amazon
Richiedi un appuntamento insieme studieremo un percorso di crescita professionale personalizzato per te e/o per il tuo Team clicca per richiedere l'appuntamento →
od iniviami un' e-mail ilaria@dalpianoallaperformance.it
Chi sono
Sono Ilaria Cella, Executive Coach, Consulente Aziendale e Fondatrice di Joy Lifestyle Design. Con oltre 25 anni di esperienza nelle vendite e gestione di team, aiuto i miei clienti a trovare e vivere la gioia integrandola in ogni aspetto della vita, incluso il lavoro. La mia missione è portare gioia attraverso la coerenza con i propri valori e l'impegno quotidiano, così da vivere in equilibrio . Segui Ilaria Cella, Executive Coach per altri consigli su leadership, cambiamento ed equilibrio vita-lavoro.
Brindo alle tue decisioni!
✍🏻Ilaria Cella
𝗘𝘅𝗲𝗰𝘂𝘁𝗶𝘃𝗲 𝗲 𝗝𝗼𝘆 𝗟𝗶𝗳𝗲𝘀𝘁𝘆𝗹𝗲 𝗖𝗼𝗮𝗰𝗵
𝗝𝗼𝘆 𝗟𝗶𝗳𝗲𝘀𝘁𝘆𝗹𝗲 è il mio sistema che semplifica il cambiamento, costruendo un nuovo stile di vita gioioso, così da equilibrare vita e lavoro per essere soddisfatti, realizzati e senza stress
#Visione #crisi #Leadership #potenzialità