Per capire nella realizzazione di un hotel quali sono tutti i fattori da tenere in conto e che ne determineranno il risultato finale, bisogna guardare lo sviluppo del progetto hotel da varie prospettive.
Per la sua natura e forse piu che in altri campi di applicazione della progettazione, l'hotel rappresenta un momento di confronto multidisciplinare a 360 gradi tra molte varie figure professionali e specialistiche abbracciano quasi tutto il campo dell'ingegneria in edilizia, ma che interessano figure dedicate come il kitchen designer, lo specialista dell'acustica e dell'audio video, per arrivare allo stylist, al landscaper, al flower consultant, al signane o uniform consultant, ectc...Tra tutte queste figure spicca quella dell'interior designer, a volte verrebbe da pensare quella "con i piedi meno per terra", ma che tuttavia rimane responsabile della dimensione iconografica dell'hotel, responsabile dell'immagine e dell'esperienza che esso saprà lasciare nel cliente al punto da farne un prodotto di successo e quindi un investimento profittevole. Ovviamente, fatto salvo la capacità di saper fornire ai clienti i servizi che quella specifica categoria di hotel si propone di offrire.
Il project manager, nel mondo degli hotel, deve forse fare un passo inpiù rispetto alle logiche tradizionali basate solo su tempi, costi,organizzazione del lavoro con elenchi, tutte cose che rimangono istrumenti molto efficaci e necessari ma che non bastano più e deve diventare allora Owner Rep, una figura molto diffusa in USA, che gestisce i PM, che guarda al successo dell'operazione, del prodotto, del progetto, dell'investimento quasi come fosse lui l'owner. Questo presuppone da una parte esperienza e capacità di ascolto di sintesi delle voci in campo, ma da parte dell'owner anche capacità di delega al professionista, all'Owner Rep incaricato. Su questo bisogna creare una cultura che manca.
Cito 'Il Sereno' e la fantastica avventura che ho vissuto di recente dove non solo grazie al team e alla capacità tecniche ed economiche dei vari attori ma proprio grazie alla lungimiranza e a quella capacità di delega di cui parlavo è stato possibile realizzare un'opera di 23 mln di euro in riva al lago, con una logistica che vi lascio immaginare, in modalità design and built, in solo 8 mesi, con un risultato che ha riscorso un successo clamoroso a livello internazionale. www.cvhp.it