Come saremo diversi dopo - Andrea Sartori
Anche oggi sono felice di poter condividere una nuova risposta all'iniziativa #comesaremodiversidopo. Il pensiero è di Andrea Sartori, Direttore vendite internazionali di Lagostina SpA.
--
Nessuno può conoscere la fine di questa storia.
Ciascuno può però rendersi conto di come ci siamo ridotti in questi decenni di corsa sfrenata verso il baratro di uno sfruttamento senza limiti delle risorse di tutti: le risorse di Madre Terra e quelle di cui dispone ciascuno di noi.
Quello che mi aspetto dal futuro prossimo è un nuovo approccio alla nostra scala di valori che parta da una domanda che sta in cima alla piramide: “Per chi e cosa vivo e faccio quello che faccio?”. In altre parole: che senso ha e dovrebbe avere la mia vita per fare di me un essere umano compiuto?
Tocca alle donne, agli anziani, ai bambini, agli uomini che si pongono questa domanda, prendere per mano il mondo e guidare un Nuovo Rinascimento dei valori che ribalti la scala dei valori imposta dal denaro e dalla sopraffazione.
Quali valori dovranno guidarci? Rispetto, Giustizia, Protezione dei più deboli, Educazione civica ed ambientale, Meritocrazia, Senso di appartenenza. Solo per citare i principali.
Sempre più sta emergendo questa esigenza che covava appena sotto la superficie in questi ultimi anni. Nulla sarà comunque più come lo abbiamo conosciuto. Nulla di quello che ci siamo inventati per sopravvivere e allo stesso tempo alimentare un modello di vita devastante. Quindi, ora, prendiamo in mano la nostra vita ed il nostro futuro.
Se non ora, quando?
Un abbraccio
---
Se anche voi volete condividere con noi una riflessione su come intendete cambiare personalmente e su come cambierà il sistema economico in cui operate, una volta passata l'emergenza Coronavirus, scriveteci all'indirizzo valeria@quantobasta.biz
L’obiettivo è quello di generare Biodiversità culturale per prepararsi ad un cambiamento epocale e ad un mondo sicuramente migliore!