Come scegliere il colore giusto nella grafica: 10 strumenti
Una domanda da porci quando progettiamo un layout: come scegliere il colore giusto nella grafica?
Parlare di colore, del loro significato e della maniera di utilizzo più adeguata ai nostri progetti di graphic design non è materia semplice, ma soprattutto è un argomento che per ovvie ragioni non può limitarsi a poche righe. I temi da trattare sono tanti e le discipline coinvolte sono anche “esterne” alla progettazione grafica, come per esempio la psicologia (nello specifico il modo in cui l’occhio umano percepisce i colori attribuendo loro significati ben precisi).
Ma come avrai capito, nei miei articoli mi piace andare subito al dunque trattando gli argomenti con una rilevanza pratica e immediata.
Avremo sicuramente modo di parlare e approfondire il significato dei colori e il loro utilizzo, ma in questo post desidero concentrarmi su 10 strumenti realmente efficaci e di facile utilizzo che ti permetteranno di scoprire e quindi di selezione la combinazione di colori perfetta per il tuo lavoro di grafica.
Si tratta di tool web based, che puoi quindi conoscere, sperimentare e approfondire via web.
La rete è piena di strumenti che ti permettono di scegliere il colore giusto nella grafica, ma muoversi tra tutti i tool esistenti non è semplice. Considera inoltre che non tutti questi software sono pienamente funzionali allo scopo, alcuni presentano dei debug o non sono aggiornati mentre altri sono una copia piuttosto infedele di altri strumenti decisamente più validi.
Sono proprio questi ultimi che ho deciso di raggruppare per mostrarteli al dettaglio, con tutte le specifiche del caso.
Il mio intento è quello di fornirti guide utili e strumenti efficaci per aiutarti al meglio nei tuoi lavori di progettazione, oggi voglio fare tutto questo con una nota di colore…la nota giusta
Ecco quindi che ho selezionato per te 10 strumenti efficaci e performanti che ti aiuteranno a scegliere il colore giusto nella grafica ma anche a scoprire lo schema cromatico più adatto al tuo progetto in corso.
#1 Adobe Colour CC
È sicuramente uno degli strumenti d’eccellenza per quanto riguarda non solo la scelta del colore per il proprio progetto grafico ma anche per la possibilità di esportare uno determinato schema di colori all’interno di Photoshop, Illustrator e InDesign (opzione disponibile se possiedi la versione desktop di Color CC). Questo conferma il dinamismo e la compatibilità tra i software di casa Adobe, un marchio di fabbrica potremmo dire.
Color CC consente di provare, creare e salvare diversi schemi di colori, ognuno dei quali è costituito da un insieme di cinque colori. Inoltre hai la possibilità di “catturare” specifiche tonalità presenti in un’immagine, semplicemente caricando il file tramite l’apposita icona in alto sulla destra. Insomma, da provare almeno una volta nella vita.
#2 Color Hunter
Come suggerisce il nome stesso, Color Hunter è un cacciatore di colore. Sì, esattamente. Praticamente chiede un link a un’immagine caricata sul web oppure ti dà la possibilità di caricarladal tuo computer. Una volta fatto questo, il software creerà una tavolozza di colori molto precisa (compresa dei relativi codici) sulla base dell’immagine che gli hai indicato.
Un’ottimo strumento per creare la tua palette di colori personalizzata.
#3 TinEye
Questo servizio web utilizza un database di 10 milioni di immagini raccolte e prelevate da Flickr per farti esplorare infinite combinazioni di colore.
È probabilmente il modo più veloce per ottenere la palette perfetta per le tue esigenze sfruttando i colori di fotografie professionali. A questo aggiungi che si tratta di uno strumento stimolante all’uso e particolarmente intuitivo, progettato in modo tale che utilizzarlo diventa un piacere.
#4 Color
Color è una splendida oltre che minimal web app ideata da HailPixel.
Se sei (come me) un pò perfezionista quando si tratta di ottenere il colore giusto per il tuo progetto di lavoro allora devi conoscere quest’applicazione.
Il funzionamento è incredibilmente semplice e preciso: muovi il mouse in qualsiasi punto dello schermo per scegliere il tuo colore, poi clicca sul punto corrispondente in cui ti sei fermato e il sistema avrà salvato la tua impostazione. Inoltre, puoi continuare fino a realizzare una vera e propria palette completa (e se vuoi anche numerosa) fatta di più colori. Ogni impostazione scelta corrisponderà a un codice esadecimale che il servizio mette a disposizione per i tuoi progetti con tanto di riferimenti ai metodi di colore RGB e HSL (ti basterà cliccare sull’icona dei settaggi sotto ogni colore scelto e si aprirà la relativa finestra).
Questo è uno dei più semplici e straordinari strumenti web che abbiamo mai usato.
#5 SpyColor.com
A volte però può non bastare prelevare un colore o creare una palette strutturata. Ci sono situazioni in cui puoi avere bisogno velocemente di tutte le informazioni correlate a un determinato colore e al suo utilizzo.
Ecco che ti viene in aiuto Spycolor: si tratta di un servizio gratuito che fornisce informazioni su qualsiasi colore, come le conversioni a molti modelli di colore (RGB, CMYK, e altri). Fornisce anche modelli di palette e codici esadecimali come gli schemi a cinque, i contrasti, le tonalità di colore analoghe e quelle complementari.
Inoltre puoi vedere modelli e codici relativi alla scala monocromatica del colore scelto, sia per le tinte scure che per quelle chiare, e i relativi utilizzi come lo sfondo, il colore dle testo e del bordo paragrafo. Insomma, un servizio informativo davvero completo in ogni aspetto.
#6 ColorExplorer
Questo è forse uno dei tool più approfonditi presenti sul web, offre una vasta gamma di strumenti per progettare, personalizzare e analizzare le tavolozze di colore.
Ad esempio comprende comandi che possono aiutare a determinare la validità WCAG delle vostre scelte di colore, ma anche diversi strumenti di conversione per aiutarti a muoverti tra i diversi sistemi, così come una suite completa di selettori e tool di generazione di palette.
Le possibilità offerte da ColorExplorer sono davvero tante, non ti resta che provarlo per scoprirle tutte.
#7 Color Scheme Designer
L’interfaccia è simile ad Adobe Kuler, ma presenta alcuni interessanti modi di generare palette di colore offrendo la possibilità di scegliere tra gli schemi di luminosità / saturazione e contrasto anziché selezionare i singoli colori che compongono un tema predefinito. Sono disponibili poi diversi metodi di comparazione come il mono, la triade, la tetrade e l’analogico.+
#8 Copaso
Se cerchi una soluzione all in one per generare palette di colore allora Copaso è lo strumento web che fa per te.
Offre una gamma completa di strumenti di selezione del colore all’interno di una semplice interfaccia, tra cui la possibilità di aggiungere note alle tue palette, caricare immagini, inserire riferimenti sulla quadricromia (CMYK) e scegliere tra una vasta gamma di operazioni diverse per costruire la combinazione di colori più adatta al tuo progetto.
#9 COLRD
Questo strumento colorato agisce come una grande fonte di ispirazione per la scoperta e la condivisione di tavolozze di colori generate dai suoi utenti, così come i modelli presentati, i gradienti e naturalmente le immagini.
Una vera e propria festa visiva per gli occhi, insomma. Nonostante non sia particolarmente efficace per quanto riguarda la generazione di palette, resta comunque un contenitore creativo per cercare l’ispirazione giusta e adeguata al tuo progetto. Merita una visita per fare scoperte felici
#10 ColoRotate
ColoRotate offe una serie di funzionalità simili al concorrente di casa Adobe, ma con una stimolante visualizzazione in 3D delle ruote dei colori, e la capacità di generare più di cinque colori in un unico schema.
ColoRotate può anche essere integrato direttamente in alcune applicazioni della Creative Suite, e offre una piacevole alternativa all’offerta presentata da Adobe.
Questo strumento è anche disponibile come applicazione per iPad, e permette una completa integrazione con Photoshop dove può agire come una vera e propria “console di colore”.