COME SCRIVERE UN BUON CURRICULUM VITAE
CURRICULUM VITAE: IL TUO BIGLIETTO DA VISITA
Ormai di questi tempi farsi notare nel mondo del lavoro è sempre più difficile! A causa della carenza di offerta, ma soprattutto della grande quantità di domanda in questo tipo di mercato.
Quindi uno dei punti più importanti nella ricerca di un impiego è lavorare sul CURRICULUM VITAE. Questo documento è il tuo biglietto da visita e se fatto bene potrà aprirti la porta giusta verso il lavoro dei tuoi sogni.
Sappiamo tutti che i selezionatori hanno un sacco di curriculum e poco tempo per esaminarli, quindi molti inevitabilmente finiscono nel cestino.
Ma non devi scoraggiarti e comincia a curare nel minimo dettaglio questa tua carta d’identità professionale!
Vediamo quali sono le strategie giuste per scrivere un curriculum vitae veramente efficace.
COME COMPILARLO (COSA FARE E NON)
Premetto che non esiste una formula esatta, ma con questo articolo ti voglio comunque aiutare con dei consigli per poterlo scrivere in modo più efficace e competitivo possibile.
- Punto primo (secondo me uno dei più importanti) il curriculum deve essere VERITIERO. Questo documento serve a farti pubblicità e se nel caso il selezionatore al colloquio volesse mettere alla prova le tue capacità descritte e tu hai mentito, stai pur certo che ti sei giocato il posto e di conseguenza ti sei fatto una cattiva pubblicità!
- SIATE BREVI E CONVINCENTI: ti consiglio una lunghezza di 2/3 pagine, poi sei hai più esperienza meglio, ma cerca comunque di renderlo il più pertinente possibile alla posizione a cui aspiri. Ricordati che i selezionatori hanno poco tempo e tanti curriculum. Perciò concentra tutte le informazioni importanti sulle prime righe e usa parole chiavi strategiche per definire i tuoi obiettivi, perché se un candidato si dimostra tenace e determinato risulta più interessante.
- Utilizza una GRAFICA D’IMPATTO senza però dimenticare la professionalità.
- ATTENTO AGLI ERRORI D’ORTOGRAFIA, DI SINTASSI E ALL’IMPAGINAZIONE. Un curriculum pieno di errori è una brutta figura assicurata! Quindi rileggetelo più di una volta e magari fatelo leggere anche ad altre persone, perché un occhio in più vi può essere utile.
- LA FOTO: una foto professionale va sempre messa, perché permette al selezionatore di farsi una prima idea su di te. Altrimenti risulterebbe un curriculum impersonale e meno convincente.
IDEE INNOVATIVE PER FARSI NOTARE
Siamo nell’era digitale e al giorno d’oggi non esiste solo il classico curriculum cartaceo, ma ci sono diversi altri modelli innovativi, che se usati bene riescono a farti notare tra la concorrenza.
Possiamo trovarne di vari tipi, bisogna solo scegliere il modello adatto ai tuoi obiettivi professionali. Secondo me le forme più interessanti sono:
- INFOGRAFICA: con la quale puoi comunicare le informazioni in modo accattivante, innovativo ma comunque professionale. Puoi trovare molti esempi nel sito Pinterest .
- WEB CURRICULUM: il web offre moltissimi strumenti chiamati CMS ( WordPress, Wix) grazie al quale potrete facilmente creare una vostra pagina web dove inserire le vostre informazioni nel modo più creativo ed efficace possibile.
- PREZI CV: strumento gratuito per creare presentazioni
- VIDEO CV : strumento sempre più diffuso
- CURRICULUM INTERATTIVO: difficile da realizzare, ma il risultato è davvero molto interessante! Secondo me il migliore è di Adrian Zumbrunnen .
- LINKEDIN: se non hai un profilo nel social network professionale per eccellenza corri subito ad iscriverti!
IN BOCCA AL LUPO!
So per esperienza che la ricerca di un impiego può essere estenuante, ma l’importante è non demordere mai e rimanere concentrati sull’obiettivo. Demoralizzarsi non serve a niente bisogna crederci fino in fondo! Spero che questi consigli vi siano stati utili, se volete rimanere aggiornati su i nuovi articoli iscrivetevi alla newsletter.
In bocca al lupo per tutto!