Come scrivere un messaggio di follow-up  su LinkedIn?

Come scrivere un messaggio di follow-up su LinkedIn?

Perché è così importante fare un follow-up ?

Le persone hanno limiti di memoria e trovano difficile elaborare quantità eccessive di informazioni in breve tempo. La ricerca suggerisce che possiamo gestire in modo ottimale fino a cinque elementi nella nostra memoria a breve termine. Sfortunatamente, un evento di networking comporta uno scambio massiccio e intenso con un programma serrato. 

Con quel tipo di carico cognitivo, non è realistico aspettarsi che le persone ricordino tutto ciò di cui hanno discusso a ogni riunione. Ecco perché ricordare ai tuoi potenziali clienti te stesso e gli argomenti che hai discusso è una buona idea.

Rafforza la connessione prima che il tuo potenziale cliente abbia dimenticato l'evento

Probabilmente tu e i tuoi potenziali clienti avete incontrato più persone durante l'evento. È difficile tenere il passo con il numero di potenziali contatti dopo così tante conversazioni. Devi distinguerti in questo brodo primordiale di relazioni future per garantire una collaborazione di successo con i tuoi potenziali clienti.

Il follow-up è il modo migliore per ricordare te stesso ai tuoi contatti e ripristinare la conversazione. Il tuo follow-up ribadisce che sei serio e che il tempo che hai dedicato al tuo primo incontro non è andato sprecato.

Ricorda al tuo lead il contesto della tua conversazione

Come accennato, i tuoi potenziali clienti sono esposti a molte nuove informazioni durante l'evento di networking ed è probabile che ne filtrino molte. Devi impegnarti per avere una conversazione memorabile per distinguerti dal rumore. Puoi prendere appunti per preparare un elenco di punti di riferimento da inserire nel tuo follow-up. Usa questi punti per ricordare al tuo lead di cosa hai parlato e i prossimi passi che hai concordato.

Continua la conversazione e inizia a costruire la relazione

Un follow-up non è semplicemente un atto di cortesia. Dimostra l'intenzione di stabilire un rapporto professionale. È una testimonianza che sei una persona affidabile con cui fare affari. Dimostra che hai prestato attenzione e hai preso sul serio l'opportunità. Le statistiche mostrano che la metà delle vendite avviene dopo il quinto tentativo successivo, mentre la maggior parte dei venditori si arrende dopo il secondo tentativo.

Dando segnali di persistenza, aumenti le tue possibilità di rimanere nel campo visivo del tuo potenziale cliente e continuare la conversazione.

Ora che sai perché l'e-mail di follow-up in rete è essenziale, discutiamo dei modi migliori per comporla.

 

Come fare follow-up dopo un evento di networking?

In questo capitolo, condivideremo i nostri consigli su come avvicinarsi al follow-up e alcune cose da fare e da non fare che ti semplificheranno la vita.

 

1. Connettiti con i tuoi contatti su LinkedIn

Puoi inviare la richiesta di connessione a LinkedIn durante l'evento di networking. Non devi aspettare fino al tuo ritorno in ufficio. Fai uno sforzo in più e invia più di semplici richieste di connessione generiche. Personalizza la tua richiesta di connessione per includere un riferimento all'evento e almeno un argomento critico che hai discusso durante la riunione.


Rivolgiti sempre al tuo lead per nome e mantieni un tono amichevole ma professionale. Non sovraccaricare i messaggi di richiesta di connessione di LinkedIn con dettagli relativi all'attività. Questo non è il momento giusto per inviare una proposta. Il tuo obiettivo dovrebbe essere quello di continuare la conversazione.

 

Inoltre, puoi trasmettere un live streaming di LinkedIn per lasciare un segno nella tua timeline e indicare un interesse comune ai potenziali lead che controllano il tuo profilo.

 

2. Evita di inviare spam a tutti quelli che hai incontrato

Non inviare una richiesta di connessione a qualcuno che hai incontrato brevemente. Probabilmente raccoglierai molti biglietti da visita durante l'evento senza avere uno scambio significativo con queste persone. Assicurati di invitare nella tua rete solo le persone con cui hai avuto autentiche conversazioni faccia a faccia.

Un buon consiglio è quello di aggiungere un codice QR con l'URL del tuo profilo LinkedIn al tuo biglietto da visita o nella tua firma e-mail. Consentirebbe alle tue connessioni di colmare facilmente il divario dalla carta al digitale. Puoi accedere, condividere o scaricare il tuo codice QR di LinkedIn dall'app mobile di LinkedIn.

Salva le richieste di connessione solo per potenziali clienti significativi, ma lascia la porta ad altre persone per contattarti.

 

3. Aggiungi note chiave per dare un contesto

Quando invii una richiesta di connessione, includi alcune note introduttive per ricordare alla persona di cosa hai parlato. Sii breve e non esagerare per evitare di sovraccaricare il tuo lead di informazioni in questa fase.

 

4. Follow-up su LinkedIn entro 24 ore

Se non hai inviato una richiesta di connessione a Linkedin durante la riunione, prima la invii, maggiori sono le possibilità di una risposta. Sarà un prezioso promemoria di chi sei e di cosa è stato discusso. Se aspetti troppo a lungo (due settimane e più) per connetterti su LinkedIn, offrirai alla concorrenza ampie opportunità di vincere la battaglia per il tempo limitato del tuo potenziale cliente. 

Per riassumere, la richiesta di connessione a LinkedIn è un ottimo modo per rimanere al centro dell'attenzione del tuo lead con il minimo sforzo. È meglio di un'e-mail perché la posta in arrivo del tuo potenziale cliente pullulerà di messaggi dopo l'evento. Ti suggeriamo inoltre di testare il tuo tempo di invio per il primo follow-up per scegliere l'approccio migliore.

 

5. Non effettuare chiamate di follow-up troppo presto

Lo scopo del primo follow-up è ottenere una risposta e niente di più. Ancora una volta, dovresti considerare la situazione dei tuoi potenziali clienti durante l'evento. È frenetico; incontrano molte persone in poco tempo e sono sovraccarichi di nuove informazioni.

 

In queste circostanze, una telefonata può sembrare una spinta a un accordo che non sono pronti ad accettare. Usa sempre LinkedIn e le e-mail di follow-up prima di iniziare una telefonata. È facile rispondere all'e-mail in un momento opportuno e il tuo lead non si sentirà come se stessi sollecitando.

6. Invia un'e-mail di follow-up se il tuo invito LinkedIn rimane senza risposta

Ci sono due aree critiche a cui prestare attenzione quando si compone un'e-mail di follow-up. Sono:

  1. La riga dell'oggetto
  2. Le prime due frasi nel tuo messaggio

La migliore pratica è mantenere la riga dell'oggetto precisa e al punto da aumentare il tasso di apertura. La riga dell'oggetto è la prima cosa che vede il potenziale cliente prima di aprire il messaggio. Evita le righe dell'oggetto generiche perché i tuoi destinatari probabilmente le salteranno durante la scansione delle loro caselle di posta. Usa invece l'oggetto dell'email per fare riferimento al tuo incontro con il tuo potenziale cliente (esempio nell'immagine qui sotto).

Righe dell'oggetto personalizzate o generiche nella posta in arrivo di un destinatario.

Inizia sempre la tua e-mail di follow-up in rete con un messaggio personalizzato. Usa le prime due frasi per fare riferimento a qualcosa di cui hai parlato o a un terreno comune.

 

Qui ci sono un paio di esempi: 

"Grazie per avermi incontrato a [Event Name] e per aver consigliato quel podcast".

“Grazie per la fantastica storia del tuo viaggio in Europa”.

 

Infine, ricorda di includere collegamenti pertinenti nelle tue firme e-mail, come il tuo profilo LinkedIn o il sito Web del portfolio. Ti renderà più individuabile su altri canali e aiuterà i tuoi destinatari a saperne di più su di te e sul tuo lavoro rilevante.

 

7. Continua a seguirci tramite LinkedIn ed e-mail

Anche se invii il messaggio di follow-up perfetto al tuo nuovo contatto, non ti viene garantita una risposta immediata. Le statistiche indicano che nella maggior parte dei casi le persone rispondono dopo diversi follow-up. È comprensibile, dato che il tuo potenziale cliente è probabilmente sopraffatto dalle e-mail e dalle attività sospese durante l'evento di networking. 

È consigliabile concedere un po' di tempo al lead mentre si sfruttano le opportunità per inviare un promemoria. Assicurati di rimanere moderato e di non attaccare il tuo contatto in modo massiccio su tutti i canali. Idealmente, dovresti pianificare il tuo contatto con i partecipanti all'evento e pensare alla cadenza e ai canali giusti.


8 suggerimenti su come scrivere una buona email di follow-up in rete

Dopo tutte le linee guida di cui sopra, condividiamo alcuni consigli pratici che puoi facilmente seguire quando ti avvicini alle tue connessioni di rete. Ecco i nostri otto suggerimenti su come scrivere un'eccezionale email di follow-up di networking:

  1. Usa solo un nome: questo è un modo eccellente per personalizzare il tuo messaggio mantenendo un tono amichevole e rilassato. Non essere troppo formale, ma mantieni anche un atteggiamento professionale.
  2. Inizia con "Grazie" - mostra apprezzamento per il fatto che il tuo potenziale cliente abbia avuto il tempo di incontrarti e parlare con te. Lascerà un'impressione duratura.
  3. Presentati e menziona una conversazione dell'evento: ricorda ai tuoi potenziali clienti chi sei e fai riferimento al tuo incontro per ricordare loro lo scopo dell'attuale scambio di e-mail. Ad esempio, potresti dire: "È stato fantastico parlare con te dopo la lezione sulle tecniche SEO avanzate a [Nome evento]". Inoltre, puoi menzionare una connessione reciproca nel caso in cui qualcuno della tua rete professionale ti presenti.
  4. Dai un valore aggiunto: condividi consigli utili e pertinenti a cui il tuo contatto potrebbe essere interessato. Tutto ciò che funziona come fonte di utili consigli professionali funzionerebbe, ad esempio libri e autori, articoli, podcast, canali di social media, ecc.
  5. Descrivi i passaggi seguenti: spiega sempre cosa deve accadere dopo e cosa ci si aspetta da te o dal tuo potenziale cliente a breve. Avere un elenco dei passaggi successivi chiarisce il tuo messaggio e facilita la futura collaborazione con il tuo nuovo contatto.
  6. Aggiungi spazi tra i paragrafi: questo può inizialmente sembrare controintuitivo e contrario agli standard comuni. Tuttavia, rende la lettura dei messaggi molto più accessibile. Le righe brevi richiedono uno sforzo minore rispetto ai paragrafi lunghi. Una buona leggibilità è fondamentale, quindi sentiti libero di utilizzare sezioni a frase singola se necessario.
  7. Chiedi di incontrarti o chiama: includi un invito all'azione quando scrivi messaggi di follow-up. Questo dice alle tue connessioni che la fase di networking è finita e che sei pronto a prendere provvedimenti per stabilire un vero rapporto d'affari. Una buona regola pratica è proporre almeno due date per aiutare i tuoi potenziali clienti a scegliere un orario che funzioni per loro. Oltre a visitare gli eventi del settore e perseguire nuovi contatti che hai creato lì, puoi organizzare i tuoi eventi su LinkedIn per aumentare la generazione di lead inbound.

 

Esempi di modelli di messaggi di LinkedIn da utilizzare dopo un evento di networking

Qui condividiamo alcuni modelli di email che puoi utilizzare per scrivere buoni messaggi di follow-up allettanti per i tuoi potenziali clienti.

 

Caso 1: messaggio di follow-up dopo un evento di networking

MODELLO N. 1

Oggetto (facoltativo): [Nome], come promesso, condividendo la mia esperienza con un approccio [Metodo X] per aumentare l'efficienza

Ciao [Nome],

È stato fantastico parlare con te a [Event Name]. Ho controllato alcuni dei tuoi case study e mi è piaciuto come hai presentato la tua storia di successo con [Nome cliente].

Hai provato a utilizzare il [Metodo X] in aggiunta al tuo approccio per aumentare l'efficienza? Lo uso da un anno e fa una bella differenza.

Sarei felice di dirti di più se sei interessato. Spero di rivederti presto!

[Firma]

 

MODELLO N. 2

Oggetto (facoltativo): Ehi [Nome], controlla l'episodio sui prezzi in questo video: dovrebbe aiutarti con [problema discusso]

Ciao [Nome],

Ci siamo incontrati brevemente durante [Conference Name]! Volevo solo condividere con te i nostri webinar SaaS leader del settore. Penso che troverai l'episodio dei prezzi particolarmente interessante.

Non vedo l'ora di incontrarti di nuovo alle future conferenze SaaS.

Distinti saluti,

[Firma]

 

Caso 2: email di follow-up dopo aver promosso il tuo servizio all'evento

MODELLO N. 3

Oggetto (facoltativo): [Nome] – dai un'occhiata a questa soluzione per la tua [Area di miglioramento] di cui abbiamo discusso ieri

 

Ciao [Nome],

È stato un piacere conoscerti ieri. Scoprire quanto velocemente hai migliorato la tua lead generation dopo la riprogettazione del tuo sito web è stato affascinante.

Hai detto che [l'area di miglioramento] è stata la tua successiva notevole correttezza. Credo che il nostro servizio cloud personalizzabile possa esserti di grande aiuto durante il tuo viaggio.

Fammi sapere se possiamo parlare la prossima settimana e discutere se [Solution Name] è adatto a te, date le tue sfide attuali.

 [Firma]

 

MODELLO N. 4

Oggetto: Usa [Nome prodotto] per aggiungere più valore ai tuoi servizi

Ciao [Nome],

 Come stai?

 Grazie mille per averci visitato al nostro stand [Company Name]! Ti chiedi se hai avuto domande di follow-up?

 C'era molto da spacchettare dall'evento stesso; dagli approfondimenti del settore alle migliori pratiche: per me, apprendere che il lavoratore medio perde 129 ore all'anno a causa di riunioni non necessarie è stata una grande rivelazione!

Detto questo, sarei interessato a sapere come il lavoro in [Company Name] potrebbe essere ulteriormente semplificato.

È qualcosa a cui tu e il tuo team sareste interessati? Se è così, sentiti libero di prenotare un po' di tempo sul mio calendario qui.

 [Firma]

 P.S. Se desideri che invii materiali/risorse extra su [topic], fammelo sapere!

 

Caso 3: Se i potenziali clienti rimangono in silenzio dopo le precedenti e-mail di follow-up

MODELLO N. 5

Oggetto (facoltativo): [Nome], Ricordi il nostro incontro a [Nome conferenza]? 

Ehi [Nome],

 È passato un po' di tempo dall'ultima volta che abbiamo parlato durante [Event Name]. Il tuo recente articolo su LinkedIn mi ha ricordato alcune sfide che abbiamo discusso durante l'evento.

Sarei felice di riconnettermi e sentire come sta andando la tua attività. Fammi sapere se hai qualche minuto per una chiamata all'inizio della prossima settimana.

 [Firma]

 

Parole finali: come creare il perfetto follow-up di LinkedIn dopo un evento di networking

Per concludere, evidenziamo ancora una volta l'importanza di seguire i contatti dopo un evento di networking. Il follow-up è il modo migliore per mantenere viva la conversazione e portarla a una fase in cui il tuo potenziale cliente può prontamente discutere in dettaglio gli affari e prendere in considerazione un acquisto.

 

-

VUOI AUMENTARE IL NUMERO, LA QUALITA' ED IL TASSO DI CONVERSIONE DEI LEAD B2B?

Scopri il primo progetto B2B per le aziende che vogliono migliorare il processo di acquisizione e conversione B2B


VUOI UN TEAM DI CRESCITA B2B AL TUO FIANCO?

Scopri Zoo la prima agenzia di lead generation B2B in Italia specializzata su Linkedin



Due parole su di me:

 Fin da ragazzino, ho sognato di creare pubblicità, probabilmente a causa dello spot la fabbrica dei mostri.

Tuttavia, non potendo permettermi l’univeristà, ho deciso di agire in modo diverso. A 18 anni, ho fatto qualche ricerca su Google per trovare l'agenzia più vicina a casa mia, una volta trovata ho deciso di offrirmi volontario per lavorare gratuitamente. Volevo che qualcuno mi insegnasse il mestiere e così ho avuto la fortuna di entrare nel mondo dei servizi B2B.

Mi sono appassionato da subito all'acquisizione di nuovi clienti senza ancora conoscere la reale differenza tra B2B e B2C.

Questa esperienza di due anni è stata formativa, e proprio in quel periodo (2013 / 2014) ho scoperto per la prima volta quanto LinkedIn potesse essere una risorsa potente per me e per le aziende in cui ho lavorato.

Da allora, LinkedIn è diventato il mio alleato quotidiano.

Dal 2013 ad oggi posso affermare con certezza di aver utilizzato Linkedin ogni singolo giorno sia per affermare il mio personal brand che per acquisire clienti per le aziende B2B per cui ho lavorato.

Nel 2017, ho fondato Zoo: all'inizio era una semplice Linkedin Agency con l'obiettivo di insegnare a utilizzare al meglio lo strumento LinkedIn alle aziende e ai professionist del mondo B2B.

Col passare degli anni, Zoo è cresciuta e si è evoluta in un'agenzia di acquisizione clienti B2B di eccellenza, che sfrutta LinkedIn come ecosistema centrale per aumentare il fatturato delle aziende B2B.

Nel primo semestre del 2023, abbiamo generato:

1. 2000 lead qualificati

2. 700 opportunità di vendita

3. 3000 referral


Cosa possiamo fare per te:

1. Gestione completa dell'acquisizione dei potenziali clienti con attività di outbound - niente automazioni, solo messaggi e conversazioni 100% personalizzate.

2. Gestione o affiancamento delle campagne di advertising - un'opportunità unica per far crescere il tuo brand e ottenere risultati straordinari.

3. Formazione e consulenza personalizzata per sviluppare un processo di business development in azienda - ti guideremo passo dopo passo verso il successo.


Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altri articoli di Giovanni Saladino

Altre pagine consultate