🔝Come uscire dallo schema ricorrente della paura e dell'insicurezza quando vuoi cambiare lavoro o crearne uno tuo🔝
👉 GUARDA IL VIDEO
Oggi parliamo di come uscire dallo schema ricorrente in cui ti trovi quando vuoi cambiare lavoro, metterti in proprio per realizzare qualcosa di tuo, ma sei bloccata dalla paura, non sai da dove iniziare e credi che la causa di tutto sia la mancanza di coraggio o insicurezza.
L’errore principale è credere che iniziare un nuovo lavoro o creare un’attività in proprio sia qualcosa legato alla creatività, alla magica idea arrivata all’improvviso, magari sotto la doccia, sia legata al denaro o all’apertura della partita iva, in verità è ben altro.
Fermati un momento e rifletti, immagina se un giorno ti alzassi al mattino e decidessi di sposarti con il primo uomo che incontri per la strada, non avresti paura?
Buttarsi in acqua senza saper nuotare è mancanza di coraggio o prudenza?
La paura che provi non è negativa, non è mancanza di coraggio o di sicurezza, è il segnale che probabilmente non hai un progetto – un modello di business personale semplice, potente e collaudato che mette in evidenza i tuoi punti di forza, le tue doti naturali, i rischi calcolati e le strategie da seguire.
Per costruire e mantenere soddisfazione e successo nel lavoro, in tempi difficili e turbolenti come il nostro, hai bisogno di cambiare modo di pensare al lavoro, hai bisogno di conoscere 3 cose fondamentali:
1. che cosa è più importante per te e come operi,
2. a chi sei utile
3. qual è il valore che porti con il tuo lavoro
E ti posso assicurare che queste regole valgono per tutti i lavoratori sia dipendenti che autonomi.
Per allenarti a imparare a ragionare in termini di modello di business ti propongo un esercizio molto utile, prendi carta e penna e rispondi a 3 domande:
1) Prova a descrivere tre o quattro attività a cui vorresti dedicarti più di ogni altra cosa
2) Quali sono le caratteristiche delle persone con cui ti piacerebbe lavorare?
3) in che modo il tuo lavoro è utile alle altre persone?
Scrivi sotto i tuoi commenti, grazie