Come utilizzare i messaggi Whatsapp ai fini probatori
I messaggi di chat come WhatsApp, Telegram etc.. possono essere utilizzati in un processo come strumento di difesa o come atto di accusa.
Nel 2017 e nel 2018 la Suprema Corte di Cassazione ha precisato che le conversazioni avvenute mediante WhatsApp costituiscono una forma di memorizzazione di una fatto storico, comparabile ad una prova documentale.
In altri termini, la conversazione avvenuta su WhatsApp è la rappresentazione documentale di un fatto realmente avvenuto, pertanto la chat può essere utilizzata in un processo penale, ma solo a determinate condizioni, ovvero le chat siano estratte dalla copia forense del dispositivo da cui provengono.
La Suprema Corte si sia pronunciata in merito a WhatsApp in un processo Penale è chiaro che tali valutazioni di autenticità e veridicità richiamate dalla Suprema corte valgano anche per altri sistemi di messaggistica come Telegram, Signal, WeChat etc.. nonché in ambito civile
la mera stampa di screenshot o la trascrizione delle chat non fornisce al giudice della prova della genuinità e corrispondenza a quanto presente sullo smartphone.
Se siamo vittime di reato è consigliabile richiedere, quanto prima, di effettuare una copia forense dello smartphone ad un consulente informatico forense, in modo da preservare le fonti di prova e produrle come elemento probatorio.
La copia forense è, dunque, l’esatta duplicazione, senza perdita di dati e senza alterazione, di tutta la memoria dello smartphone.
Lo smartphone è il testimone per eccellenza in molti processi, ma rispetto ai tempi processuali potrebbe danneggiarsi, potrebbe andare smarrito o distrutto, come del resto potresti cambiare modello, per questo è importante agire con tempestività per effettuare quanto prima una copia forense dello stesso
A livello aziendale quando si dismette o si sostituisce un telefono aziendale è consigliabile effettuare una copia forense dello stesso da tenersi a disposizione per un certo periodo di tempo a tutela dell'azienda.
Se avete bisogno usare delle chat in un procedimento giudiziario, contattateci telefonicamente al 3487920172 oppure inviaci un’email a info@studiofiorenzi.it
Cloud Care customer service and sales for a multi utility company - Business developing free lance - Marketing Geek
5 anniTutto è opponibile se non ci sono altre prove tipiche e atipiche a supporto di quello che è scritto nella messaggeria di vario tipo. Vale per il penale ma anche nel civile. Cosi' anche l'acquisizione delle prove deve essere fatta in modo legittimo (forense) sia per il penale e sia per il civile.
Responsabile Sistemi di Controllo (Internal Audit & Risk management)
5 anniil consiglio: "A livello aziendale quando si dismette o si sostituisce un telefono aziendale è consigliabile effettuare una copia forense dello stesso da tenersi a disposizione per un certo periodo di tempo a tutela dell'azienda." come si concilia con le finalità di tutela dei dati personali previsto dal GDPR?
Head of Public Entities, Antifraud & Sales Planning
5 anni#cyberinsurance add-in prodotto, copia forense smartphone in caso dimissioni key person
Promoter - CUO presso REVO Insurance
5 anniAlessio T. dovresti chiedere a Gaetano Avellone od al Bona...