Come valutare un RMS: tip 3
Attento ai costi nascosti.
Quanto costa l’infrastruttura tecnologica richiesta dal nuovo software per il suo funzionamento? Il sistema è scalabile? con quali costi? Come avviene il processo di rollout nei negozi? Quale è il coinvolgimento richiesto agli interni dell’azienda?
E’ fondamentale che il parametro economico da considerare non sia il costo del software, inteso solo come licenze/canone saas e progetto.
Si deve valutare il TCO, ovvero il costo richiesto per il completamento del progetto, non solo una componente di esso: non sempre il più caro costa di più all'azienda che lo implementa.
Se vi sono dipendenze tecnologiche importanti è fondamentale che siano evidenziate e valorizzate.
Anche l’usabilità del software incide nei costi in quanto le ore formative possono essere significativamente diverse tra una soluzione intuitiva e una più complicata da utilizzare.
Ho incontrato molti retailer che hanno implementato o stanno implementando un nuovo gestionale retail. Spesso il progetto si è rilevato più costoso di quanto preventivato sforando i tempi stabili.
Il consiglio che mi sento di darti è di chiarire fin da subito con il nuovo fornitore gli obiettivi da raggiungere tenendo conto che in questa fase less is more!
#retail hashtag#tip hashtag#software