Competenza “B”: Essere un leader carismatico

Competenza “B”: Essere un leader carismatico

Per essere un networker di successo e far in modo che anche la tua rete sia di successo, dovrai diventare il leader carismatico. Devi imparare a motivare giorno per giorno la tua squadra e fare in modo che facciano sempre di più per loro e per le loro ambizioni. Senza un buon management, che crea e sostiene un’organizzazione, qualsiasi azienda si trova in grande difficoltà.

In fatto di leadership, oltre ad essere una attitudine innata, c’è davvero tantissimo da imparare. Una formazione continua ed almeno altre 3 cose che come Leader dovresti ricordare per guidare organizzazioni di successo.

  • Valutazione: un Vero leader è capace di valutare con oggettività le performance dei propri collaboratori e sa impostare un sistema di valutazione delle risorse umane che, può migliorare la motivazione dei collaboratori.
  • Gestire le performance scarse: presto o tardi tutti i leader si scontrano con una persona che sembra non “funzionare” soprattutto nel network. Molti ignorano i segnali aprendo la strada a nuovi problemi. Affrontare da subito la cosa, parlare con la persona, dire cosa ci si aspetta da lei, dare un feedback sul suo modo di lavorare, porta degli indubbi vantaggi.
  • Motivare le persone: è il Leader il responsabile del raggiungimento dei risultati dell’intero gruppo. Devo quindi perseguire il mio risultato? No! Il Network marketing è l’unico Business in cui gli obiettivi delle DownLine sono prioritari rispetto a quelli delle UpLine. Solo se ti dimostrerai un leader capace di guidarli verso il LORO successo riuscirai a ottenere il tuo. E poi duplica il processo. Se vuoi la cosa più difficile da imparare è motivare le persone a raggio: lavora sulla tua prima linea e insegna loro a motivare la loro prima linea. La duplicazione e la replicabilità sono la base per riuscire. Si può partire da cose semplici come l’uso del “grazie”, così tanto bistrattato negli ultimi anni. Bisogna imparare ad usare un atteggiamento positivo e iniziare ad adottare abitudini che, alla lunga, potranno fare la differenza nella gestione delle persone.

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altri articoli di Andrea INFUSO

  • La linea sottile tra prima e il dopo

    La linea sottile tra prima e il dopo

    La pandemia ha sconvolto tutto, questo non si può negare. Ho maturato questo ragionamento con il passare dei giorni…

  • La scelta

    La scelta

    Cari voi, questa è una specie di comunicato stampa, per sentirmi figo per una volta tanto e dare un tono solenne a ciò…

  • Tunnel per la logistica

    Tunnel per la logistica

    Il tunnel per la logistica, o struttura autoportante indipendente, è una particolare costruzione appartenente alla…

Altre pagine consultate