"Compito della cultura è seminare dubbi, piuttosto che raccogliere certezze..."
Pare sempre attuale questo enunciato di Norberto Bobbio, tratto dalla sua opera "Politica e cultura", in un periodo dove prevalgono certezze granitiche, a discapito della capacità di argomentare e mettere in discussione le proprie opinioni personali.
Non lasciamoci influenzare o, peggio, soggiogare da falsi miti e da incrollabili dogmi, perché in tal modo non sviluppiamo prudenza nell'osservare, senso della misura nelle parole e nelle azioni, circospezione nel ponderare le diverse posizioni.
Questo il tema affrontato in una recente sessione formativa presso un Ente di ricerca, contestualizzando tale pensiero nelle specifiche dinamiche organizzative, cercando così di far evolvere la cultura aziendale.
Qunado la principale obiezione sollevata è stata: "Occorre comunque sempre decidere, che significa scegliere, tra A e B, tra bianco e nero etc...," ho compreso tale necessità, ma sommessamente ho ricordato che la vera libertà non sta tanto nella scelta, quanto nella capacità di non sottostare obbligatoriamente alla scelta.
Di fronte ad un certo "spaesamento" degli astanti, ho consigliato loro di leggere anche "Minima Moralia", di Theodor L. W. Adorno; ne parleremo alla prossima riunione...
Agente immobiliare in collaborazione con agenzie dell' Emilia Romagna ed estere.
5 anniConcordo, perché a volte non si puo' scegliere!! E la Libertà, risiede nell' essenza della scelta.Solo leggendo e confrontandosi..ovvero mettendosi in discussione con se stessi si possono trovare risposte, che non sono mai nitide ,presentano comunque sfumature!! Le prospettive sono elementi importanti e vanno rispettate!!Leggere apre infinite strade....per vivere in un mondo..di cui non si vuole perdere nulla..Buone feste!!Graziee!!
Counselor della Riprogrammazione. Cromomaieuta© .
5 anniIl dubbio in un certo senso "obbliga " a valutare altri percorsi, altre soluzioni, stimola creatività
Author of Poetry Speaks Let's Listen Writer, Columnist & Featured Contributor at Bizcatalayst360
5 anniResisting the pressure to chose is certainly the mark of someone with gumption and integrity. Yet there are situations when refusing to chose manifests men of straw. I'd also like to comment about our human but ultimately futile search for certainties by quoting Shakespeare's Macbeth; 'Nothing is but what is not'. Thank you once again, Maurizio, for sharing. Resistere alla pressione per una certezza e sicuramente il segno di qualcuno con un coraggio e integrita' raggiante. Eppure ci sono situazioni in cui si rifiuta di scegliere mostra uomini di paglia. Vorrei anche fare un commento sulla nostra ricerca su certezze, umano ma inutile citando il Macbeth di Shakespeare; "Nulla è ma ciò che non è". Grazie ancora, Maurizio, per la condivisione.
vicepresidente vicaria UCIIM; Coordinatrice FONADDS
5 annicondivido il messaggio di Bobbio