Complicità in rete
Sono ormai quattro settimane che puntuali alle 15.45 di ogni giovedì, Cristina, Maria, Roberto, Alessandra, Giovanna, Luciana, Maria, Zaira, Ivonne, Graziella e Vittorio si collegano alla piattaforma Microsoft Teams, per il nuovo sportello digitale per gli over 65. Sono tutti over 70 che in passato hanno frequentato i corsi di alfabetizzazione digitale della Fondazione Mondo Digitale e che, sapendo già muoversi in rete, stanno sperimentando la nuova formula di formazione continua, Nonni su Internet al tempo del coronavirus.
I primi ingressi sulla piattaforma si sono rilevati un po' complicati ed è stato necessario tanto supporto telefonico: come aprire la mail, quale link cliccare per entrare nella piattaforma, quali campi da compilare, come attivare e disattivare telecamera e microfono, come stare attenti a non parlarsi sopra o chiacchierare con il marito altrimenti sentono tutti. Più di mezz'ora prima di riuscire a far accedere tutti e avviare la lezione. Ma da qualche giovedì accedono alla riunione on line in modo autonomo e sono pronti con telecamera accesa e microfono disattivato, impazienti di iniziare.
Ad animare le sessioni on line è Siria, una volontaria della conoscenza. Ha 19 anni ed è una ex studentessa del liceo Vito Volterra di Ciampino (Roma). Lo scorso anno ha fatto da tutor al corso Nonni su internet che si è svolto nella sua scuola, ora studia Scienze geologiche e coltiva la sua passione per il canto. Nelle settimane di isolamento e distanziamento fisico Siria ha insegnato ai nonni come registrarsi su Raiplay, usare Whatsapp, accedere al sito di Poste italiane, inviare e scaricare allegati, registrare video, trasferire foto da telefono a pc, come registrarsi sui portali, come informarsi online e riconoscere fake news e phishing ecc.
Gli strumenti digitali, in webinar come questi, dedicati alle persone più anziane, hanno portato alla luce la complicità e il mutuo aiuto tra i partecipanti: alla difficoltà di qualcuno intervengono gli altri, con consigli, suggerimenti e "prova a fare così". Ci piace pensare a questo periodo di isolamento come una buona occasione per far nascere nuove amicizie e rinascere una nuova solidarietà tra pari.
Presidente ActionAid Italia. Founder DEA #donnecheammiro. Comunicazione, Eventi, Formazione, Content e Community Management.Board Inclusione Donna.
4 anniBelle iniziative...e brava alla giovane tutor