Comprare le finestre nei negozi Fai da Te, costa meno!!!
Però, che differenza c’è tra “costa meno e conviene” ?
Senza dubbio una finestra con misure standard, messa su scaffale, che non richiede consulenza, rilievo misure, sistemi di fissaggio e posatori preparati, costa meno di una finestra venduta in un Negozio Specializzato.
La domanda è: Costa meno, ma “conviene” ?
La finestra venduta nei centri commerciali è un prodotto fatto per la grande distribuzione che nessun impresario edile installerebbe in un suo cantiere.
Perchè?
Le finestre vendute nei negozi Fai da Te, sono assemblate da aziende, spesso fuori dalla comunità Europea, che non hanno interesse a fornire un prodotto di qualità, il loro obiettivo è farlo pagare il meno possibile al rivenditore perchè deve guadagnarci e nient’altro. Quindi tali serramenti non avranno rifiniture curate, materiali in classe A, vetri certificati, guarnizioni inserite manualmente, maniglie di sicurezza, ferramenta zincata resistente alle intemperie e chiusure a nastro per una maggiore sicurezza dell’infisso.
Questo è il minimo, poi aggiungiamo la mancanza di specializzazione nel settore, un commesso per quanto è a contatto con le finestre della sua corsia, non avrà mai gli anni di esperienza di un consulente in un negozio specializzato.
Se hai bisogno del rilievo misure, è a pagamento, la cosa simpatica è che non lo farà un dipendente del Fai da Te, ma qualcuno che non conosci e che si presenterà a casa tua senza neanche sapere che lavoro abbia fatto l’anno precedente.
Prendere le misure di una finestra richiede esperienza e malizia, il rilievo misure fatto da un inesperto tiene conto solo di larghezza e altezza, quello fatto da un tecnico con esperienza, tiene conto di spessore, luminosità, ingombro, tipo di fissaggio, trasporto al piano, ecc…ecc….
Per non parlare della posa, chi verrà a casa tua a montare le finestre?
Lo scoprirai a tue spese.
Se pensi che per montare una finestra, come dice il commesso, bastino sei viti e una bombola di schiuma, auguri.
In uno dei prossimi post racconterò di quel cliente di Borgaretto, che mi chiamò di domenica per aiutarlo a montare la Porta Blindata comprata al Fai da Te, a cui avevano detto che per montarla bastavano 6 tasselli da muro…
Comunque, un giro nei locali che vendono finestre impilate sugli scaffali, ti consiglio di farlo.
Controlla le rifiniture degli angoli dei fermavetri, controlla la pellicolatura sollevata, controlla le guarnizioni saldate negli angoli da cui passerà aria e acqua, poi se vuoi essere pignolo, controlla lo spessore dei profili e dell’acciaio che viene utilizzato all'interno del profilo.
Se vuoi essere ancora più preciso, guarda se nella canalina del vetro camera c’è la marchiatura del produttore e se specifica il tipo di vetro utilizzato e l’isolamento generale. Se poi il commesso è preparato chiedi quanto Gas Argon c’è all’interno del vetro e qual è il valore Uglass.
Va bene, non voglio infierire, alcuni motivi per cui una finestra del Fai da Te costa poco, li ho elencati.
I motivi per cui non conviene acquistarle spero si comprendano, altrimenti puoi continuare a pensare che “costa poco” è sinonimo di “conviene” e comprerai le finestre al centro commerciale Fai da Te.
Invece, per te che che hai letto questo post e comunque non avresti mai acquistato le finestre in un Fai da Te, potrai unirti ai 4000 clienti soddisfatti, a cui in questi anni, noi della Vf2 Serramenti, abbiamo installato Porte e Finestre.
Prima del prezzo conveniente, capiremo insieme qual è la tua esigenza e quale sia la finestra più indicata da installare a casa tua.
Ci preoccupiamo addirittura se per caso hai allergie in famiglia.
Ti rivelo un segreto, non tutte le finestre vanno bene per la tua casa, dovrai conviverci per 50, 60 anni, se fai la scelta sbagliata, non valutando tutti gli aspetti, potresti pentirtene.
Fatti consigliare da chi ogni giorno da 20 anni si occupa di Porte e Finestre.
Passa dalla Vf2 Serramenti ad Orbassano in Strada Comunale di None 2/4.
by Luigi Amato, Titolare della Vf2 Serramenti
Serramenti
6 anniBene, allora i professionisti che Consigliano il serramento non servono più, cambiamo mestiere ..... Via tutti i ripetuti sopralluoghi via tutti i consigli , tanto il cliente è preparatissimo e sa benissimo quello che vuole acquistare.... Fortuna che esistono ancora clienti di serie A quelli che piacciono a noi , poi ci sono quelli di B e per finire C ma francamente non sappiamo nemmeno quello che vogliono perché con loro i veri discorsi non li vogliamo affrontare per non perdere tempo
CEO presso CONSORZIO IMPERFECTWOOD (settore infissi e ponteggi)
6 anniUn po' troppo cinico Luigi, ma é la verità! Come ogni prodotto, se vuoi scegliere il meglio per la tua casa, ci vuole una formazione all'acquisto, altrimenti ci vuole fortuna... E se non c'è quella, per ovviare, spenderai i soldi che non hai voluto tirare fuori prima. Quindi affidatevi sempre a persone competenti.
Titolare at BIEMME Finestre srl
6 anniChe tristezza doversi difendere dai centri fai da te che vendono le finestre di plastica come sarebbe furbo e fruttuoso provare a proporre un serramento piu bello esteticamente come i misti all/ legno che non trova nel faifa te il visitatore. E permette una vendita dagli importi gratificanti.