Comunicato stampa 30 agosto 2023
Un percorso laboratoriale e co-creativo proposto da ANCI Lazio e AISFOR nell’ambito del progetto europeo COMANAGE per definire lo strumento di governance (toolkit) a supporto delle Comunità Energetiche Rinnovabili.
Le Comunità Energetiche Rinnovabili richiedono supporto costante e un approccio multidisciplinare al fine di garantire il loro successo a lungo termine. Grazie al progetto europeo COMANAGE (cofinanziato dal programma LIFE dell’Unione Europea), ANCI Lazio assieme ad AISFOR e in collaborazione con i partner del progetto in 6 paesi europei, offrono un percorso di co-creazione per la realizzazione di un Toolkit per la governance delle comunità energetiche contando del contributo delle autorità pubbliche e delle comunità stesse. Il toolkit intenderà rappresentare un insieme flessibile e adattabile di strumenti, meccanismi e servizi integrati a supporto dei governi locali e regionali nella gestione dei progetti delle comunità energetiche per agire come uno sportello unico per informazioni specifiche e adattate al livello regionale.
L’incontro del 10 settembre 2023 dalle 15 alle 17, sarà realizzato in modalità ibrida, in presenza presso il Centro Polivalente “Umberto Elia Terracini” in Ventotene, e consentirà anche la partecipazione in remoto, previa registrazione al seguente link: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-laboratorio-comanage-per-supportare-le-comunita-energetiche-707695023867?aff=oddtdtcreator
Il programma del Laboratorio si comporrà di altri 2 incontri previsti per ottobre 2023, rispettivamente sui temi:
L’obiettivo finale è quello di fornire supporto ai progetti delle comunità energetiche e agli enti locali per:
Dotando i governi locali, metropolitani e regionali di un quadro metodologico e di un kit di strumenti pratici - l'Energy Communities Governance Toolkit - ECGT - il progetto faciliterà la collaborazione tra amministrazioni e cittadini nei progetti energetici.
Le lezioni apprese e gli strumenti creati saranno sviluppati e testati in tre casi pilota rappresentati nel consorzio dall'Area Metropolitana di Barcellona in Spagna, dall'Associazione Kraków Metropolis in Polonia e dalla Associazione Nazionale Comuni Italiani al servizio dei Comuni del Lazio – ANCI Lazio.
Parole chiave
- Comunità energetiche
- Transizione energetica
- Risorse energetiche pulite
- Kit di strumenti open source per la gestione
- Energia rinnovabile
- Prosumership
Consigliati da LinkedIn
- Formazione per la Pubblica Amministrazione
Informazioni su COMANAGE
Il progetto COMANAGE mira a facilitare la sostenibilità e la crescita delle comunità energiche rinnovabili, co-creando un kit di strumenti accessibili pubblicamente e destinati in particolare alle Comunità Energetiche Rinnovabili e ai Comuni al fine di supportare la loro governance e la loro gestione. Attraverso tre aree pilota, rispettivamente in Italia, Polonia e Spagna, il progetto offrirà strumenti e risorse per supportare i governi locali e regionali e incoraggiare l'adozione e il successo a lungo termine delle comunità energetiche.
Durata del progetto COMANAGE: 01 novembre 2022 – 31 ottobre 2025
Sito web: www.comanage.spindoxlabs.com
Per maggiori informazioni:
Dipartimento progetti europei – ANCI Lazio
Andrea Vignoli – project@ancilazio.it
Coordinatore generale del progetto
Joana Mundó Olivé
Relazioni con i media
Xavier Bermejo