Con Ruote Quadrate diffondere cultura scientifica è un gioco

Con Ruote Quadrate diffondere cultura scientifica è un gioco

In un periodo storico dominato dallo spettro della disinformazione e delle fake news, l’idea di fare divulgazione scientifica può suonare temeraria quanto necessaria.

È proprio quella che hanno avuto le ragazze di Ruote Quadrate, un incontro tra ricercatrici del CNR – Consiglio Nazionale delle Ricerche – e professioniste della comunicazione: diffondere la cultura scientifica verso giovanissimi, ragazzi e adulti, offrendo un punto di vista sulla scienza di ogni giorno, quella che proprio non ti aspetti di trovare intorno a te o che giudicheresti astratta.

La prima sfida per l'agenzia è stato trovare un nome che rispecchiasse l’iniziativa, così la mente è subito corsa alla prova di maturità di - ormai - più di un anno fa:

Si può pedalare agevolmente su una bicicletta a ruote quadrate?

Abbiamo poi parafrasato il quesito facendolo diventare l’emblema di un qualcosa che, benché lo si ritenga irrealizzabilestrambo o non conforme, invece è assolutamente realistico.

Così nasce la proposta di naming "Ruote Quadrate", affiancato dal payoff La scienza inaspettata, teso a sottolineare come i frutti della ricerca scientifica siano ogni giorno sotto i nostri occhi.

Il passo successivo è venuto naturale: dare una connotazione umana al progetto e comunicare quel bagliore fugace che appare negli occhi di chi si stupisce di fronte a una piccola o grande scoperta.

Ad maiora, Ruote Quadrate, per aspera ad astra!



Ti piace questa case history o vuoi conoscerci meglio? Visita KAERU.IT

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altri articoli di Nicolò Montevecchi

Altre pagine consultate