Con TassoFisso aiutiamo anche le persone più avverse al rischio a risparmiare

Con TassoFisso aiutiamo anche le persone più avverse al rischio a risparmiare

Abbiamo deciso di riproporre, per la terza volta in un anno, il nostro prodotto di investimento di maggior successo: TassoFisso. Per chi non lo sapesse, è un prodotto che rende il 2% lordo sulle somme investite per un anno, con un investimento minimo di appena 100 euro.

Più che raccontarvi il prodotto, per il quale posso tranquillamente rimandarvi al nostro blog, volevo spiegarvi perché ci crediamo molto e perché riteniamo che sia una perfetta manifestazione della mission di Oval.

In Italia siamo arrivati a 1.544 miliardi di euro fermi sui conti correnti. Se ci pensate, spiegare questa cosa dicendo che “siamo un popolo di risparmiatori” non ha molto senso, semplicemente perché i veri risparmiatori non perdono soldi. Noi sosteniamo da sempre le buone abitudini e i comportamenti virtuosi nella gestione delle finanze, ma tenere i soldi fermi e soggetti sia a costi del conto che ad un’inflazione che ne riduce costantemente il potere d’acquisto, è tutt’altro che virtuoso. Allora, se dovessi descrivere TassoFisso, direi che è uno strumento con cui i nostri utenti, vincolando i propri risparmi per 12 mesi, possono contrastare gli effetti dell’inflazione, su somme che comunque si sono prefissati di mettere da parte. Così, si inizia a risparmiare sul serio.

TassoFisso è uno strumento di educazione finanziaria

No alt text provided for this image

In realtà, per noi TassoFisso è più di uno strumento finanziario. Piuttosto, lo vediamo come un mezzo per fare educazione finanziaria e per portare avanti la nostra missione di portare alle persone un concetto di finanza semplice e inclusiva.

Mi spiego meglio: onestamente, credo che milioni di persone tengano fermi i propri risparmi non perché non conoscano gli effetti dell’inflazione o non ne abbiano mai sentito parlare, ma perché il mondo della finanza è ancora complicato. Fa paura. Il sistema non fornisce risposte semplici ed immediate ad esigenze comuni come quella di mettere da parte i soldi in un prodotto che abbia un rendimento certo e che sia sicuro. Allora, piuttosto di rischiare, di non capire bene come procedere e di non sapere a che spese si va incontro, si lascia tutto fermo sul conto corrente, accettando l’inevitabile.

Ecco perché consideriamo TassoFisso molto di più di quel 2% lordo* che garantisce al termine dei 12 mesi: è uno strumento "facile", in cui non c’è niente di nascosto, in cui non si rischia nulla, che non va monitorato nel corso dei mesi sperando che il mercato vada dalla parte giusta, e che è accessibile in-app come tutto il resto dell’offerta e dei servizi che proponiamo. Con TassoFisso, aiutiamole persone a investire in qualcosa di trasparente, facile e sicuro.

TassoFisso educa al risparmio a lungo termine

No alt text provided for this image

Oltre a questo, mi piace evidenziare due caratteristiche di TassoFisso: il fatto che l’importo minimo sia di appena 100 euro e che sia il primo prodotto Oval con 1 anno di durata dell’investimento. Spiegare il primo è semplice, perché crediamo nel concetto di finanza inclusiva e, dopo aver semplificato e reso smart il risparmio, ora vogliamo fare lo stesso con gli investimenti, rendendoli accessibili al maggior numero di persone.

TassoFisso ha 1 anno di durata dell’investimento, e anche questo – a ben vedere - rientra nel concetto di educazione finanziaria che stiamo portando avanti. Vincolare i risparmi e vederli uscire dalla propria disponibilità non è semplice per tutti: può spaventare un po’, perché potrebbe esserci l’imprevisto da fronteggiare e perché non tutti sono certi di poter fare a meno di quei soldi, anche se solo per 12 mesi. È comprensibile.

Dal canto nostro, riteniamo che privarsi temporaneamente dei propri risparmi investendo in un prodotto sicuro possa essere una cosa giusta da fare, e non solo per fronteggiare gli effetti dell’inflazione, cioè per un’esigenza pratica e concreta, ma anche per abituarsi a ragionare in termini di risparmio a lungo termine, che secondo noi è un pilastro della sana gestione finanziaria.

Poi certo, l’imprevisto ci può sempre essere, e per questo c’è anche la possibilità di chiudere l’investimento prima della scadenza naturale: noi ovviamente sconsigliamo a tutti di farlo, sia perché si perdono gli interessi e c’è una commissione da sostenere, ma soprattutto perché viene meno lo spirito e il valore educativo dell’iniziativa. Comunque, in caso di assoluto bisogno, abbiamo voluto rimanere flessibili.

Infine, a chi mi chiede perché lo stiamo proponendo per la terza volta, rispondo semplicemente che sono i nostri utenti a volerlo. Non è tanto il successo dello scorso anno, quanto il fatto che nei mesi di assenza, abbiamo ricevuto tantissime richieste in tal senso. Questo ci dimostra non sono di aver portato sul mercato un prodotto interessante, ma di aver contribuito - in modo più o meno ampio - alla cultura e all’educazione finanziaria di un bel gruppo di persone. 



Oval non fornisce consulenza finanziaria.

*2% lordo. Alla data di scadenza del prodotto (2 marzo 2021) Oval agirà come sostituto d’imposta in Italia. Periodo minimo d’investimento: 60 giorni. In caso di chiusura prima della data di scadenza (2 marzo 2021) dovrai sostenere una commissione pari all’1,95% dell’importo investito e perderai gli interessi maturati fino a quel momento. 

Nota. Ogni investimento porta con sé dei livelli di rischio.

 

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altre pagine consultate