Connessioni metalliche strutturali - Comparazione costi metodi tradizionali saldatura e imbullonatura Vs sistema morsettato Beamclamp

Connessioni metalliche strutturali - Comparazione costi metodi tradizionali saldatura e imbullonatura Vs sistema morsettato Beamclamp

fonte: https://www.artsteel.it/articolo.php?id=8

In questo spazio vogliamo focalizzare la nostra attenzioni sull'utilizzo e la scelta giusta nella progettazione e realizzazione di connessioni tra strutture metalliche. Nel gergo comune le connessioni si realizzano mediante foratura ed imbullonatura delle strutture e, molto di frequente, la saldatura mediante fazzoletti in acciaio alle strutture.

Queste due tipologie di connessioni, seppur sicure e testate nel tempo hanno però alcuni punti deboli, ad esempio un maggiore costo in fase di progettazione e pre-realizzazione delle strutture (off site). Inoltre bisogna tenere conto degli oneri e permessi per l'utilizzo della fiamma in cantiere molte volte non permessa per motivi di sicurezza. Non ultimo per quanto riguarda la saldatura gli oneri aggiuntivi per l' intervento su strutture esistenti già zincate o verniciate ove i costi per la preparazione alla stessa rischiano di esaurire i budget. Questi sono solo alcuni dei motivi che dovrebbero far riflettere i progettisti sull'utilizzo di sistemi alternativi che diano grossi vantaggi in fase di progettazione e montaggio, vantaggi che non si quantificano solo in minor costi ma soprattutto in maggior flessibilità e regolazione delle connessioni in cantiere ove ci siano degli errori progettuali o impedimenti non prevedibili in fase di progettazione.


CONNESSIONI BEAMCLAMP

Di seguito vi mostriamo alcune delle più comuni configurazioni strutturale per cui e possibile utilizzare i nostri sistemi di fissaggio Beamclamp, configurazioni tutte risolvibili senza l'utilizzo di saldatura foratura ed imbullonatura:

Non è stato fornito nessun testo alternativo per questa immagine


PERCHE' UTILIZZARE I MORSETTI BEAMCLAMP

  • Nessuna perforazione o saldatura in sito
  • Tempi di progettazione ridotti
  • Carichi garantiti con fattore di sicurezza 5:1
  • Costi di installazione ridotti
  • Nessun utilizzo di fiamma
  • Nessun danno ai rivestimenti esistenti
  • Regolabilità in fase di montaggio
  • Nessun indebolimento delle strutture

COMPARAZIONE COSTI

Abbiamo inoltre condotto, attraverso alcuni nostri clienti progettisti, uno studio sull'abbattimento dei costi dovuto all'utilizzo di connessioni Beamclamp partendo dalla progettazione ed arrivando, tenendo conto di tutte le variabili possibili fino all'installazione. Di seguito trovate i risultati che dimostra quanto fino a qui detto. Le tabelle dimostrano un vantaggio in termini di costi e tempi pari al 43% rispetto ai metodi tradizionali.

BEAMCALMP Vs FORATURA IMBULLONATURA

Non è stato fornito nessun testo alternativo per questa immagine

BEAMCLAMP Vs SALDATURA

Non è stato fornito nessun testo alternativo per questa immagine


Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altri articoli di Geom Perego Artsteel sistemi di fissaggio

Altre pagine consultate