Consiglio degli Anziani o dei Savi
Una volta c'era il consiglio degli anziani, persone dotate di esperienza che insegnavano ai giovani come comportarsi.
Oggi i nostri anziani sono messi da parte e, non più autosufficienti sono "messi da parte".
Aldilà di una semplice constatazione della situazione generale (ovviamente ci sono sempre quelli autosufficienti ma in % sempre più ridotte!) mi chiedo che cosa ha portato la popolazione anziana dei Paesi Occidentali Benestanti in questa situazione.
Sarà forse una alimentazione non adeguata perpetrata scelleratamente nel corso della loro vita? In che modo possiamo agire, oltre ai soliti rimedi : farmaci, vitamine, omega 3-6-9, sali minerali ecc., per aiutare queste persone, e quindi tutti noi, a ritornare all'antica situazione .... .
Si accettano suggerimenti, grazie
Project Manager - Customer Service specialist - Diagnostics/Electronics/ICT/Environmental expert *** Freelance*** .'.
5 anniE' un vero problema sociale, purtroppo destinato ad aggravarsi in futuro: Gli anziani oggi vivono certamente più a lungo, ma allo stesso tempo è aumentato il numero di malati cronici. La qualità dell'alimentazione probabilmente influisce sulla qualità della vita in generale e i più anziani, come i bambini, ne risentono più degli adulti sani. Ma sarebbe lungo parlare qui di buona alimentazione in epoca di globalizzazione, in cui si è perso il senso della stagionalità dei frutti, si è perso il gusto dei cibi tipici, si sono perse le tradizioni che resistevano fino a 50 anni fa arrivando alla forzata industrializzazione dei cibi con appiattimento dei gusti e la finta "libertà di scegliere"... Sempre più anziani oggi non possono contribuire nella vita sociale dei figli e vivono in solitudine, perché nella grande città i figli rincorrono il tempo, figli che sempre più spesso sono parte di piccoli nuclei familiari e che non sanno neppure dare un valore alle capacità di un anziano. In aree meno "popolose" e con meno opportunità di lavoro gli anziani si ritrovano soli semplicemente perché i figli non ci sono: partiti per andare a vivere lì dove c'è più lavoro e mai ritornati indietro... E questi figli, gli anziani di domani, non si rendono conto che il loro futuro sarà ancora più triste: nascono sempre meno bambini, si da per scontato che i giovani debbano partire per costruirsi un proprio futuro possibile, si va verso l'impoverimento, considerato che sempre meno persone riceveranno una adeguata pensione. Molti (troppi) dei futuri anziani non potranno permettersi una badante quando arriverà il momento.