[CONSULENZA] - strategie per i Coach
Cosa fai quando sei molto bravo/a ma non ottieni i risultati a cui potresti ambire?
Questa è stata la domanda chiave di tutta la consulenza che ho avuto con Corinne Vigo una eccellente professionista dello sviluppo personale che dal 2009 opera come life coach nel territorio isolano.
PREMESSA
Questa consulenza non è come le altre anche perché il lavoro di Corinne non è così tanto conosciuto, quindi occorre fare una premessa:
lei con la sua attività fa una cosa semplicissima:
Aiuta i suoi clienti a sbloccarsi e ad ottenere più risultati (sia personali che lavorativi)
Proprio come fa un allenatore, lei aiuta i suoi clienti a vivere meglio e loro sono molto soddisfatti dei percorsi che intraprendono (le recensioni infatti sono ottime), eppure qualcosa non sta funzionando per il verso giusto.
Ossia nonostante il grado di soddisfazione sia molto alto, non arrivano i clienti che ci si aspetterebbe.
Questo accade per un semplice motivo, Corinne non ha progettato una strategia di acquisizione clienti.
Così come Corinne quasi nessuno ce l’ha, infatti abbiamo la convinzione che:
Basti essere bravi nel nostro lavoro e poi il passaparola farà il resto.
In molti settori questo ragionamento funziona, ma non in tutti i settori e specialmente non in un settore particolarissimo come quello del coaching.
Se volessimo creare una strategia solida, la prima cosa da fare sarebbe analizzare il mercato in cui ci muoviamo.
PROBLEMI DEL MERCATO DEI COACH
Sulla carta sembra tutto bellissimo, infatti in quest’epoca di insoddisfatti cronici una figura come quella del coach, che ci aiuta a ritrovare la bussola sembrerebbe la soluzione ideale, però ci sono tre problemi:
1. La gente non sa bene cosa faccia un coach
Se infatti chiedi per strada, 9 persone su 10 non sanno neppure dell’esistenza di questa professione e quelli che lo sanno spesso e volentieri si sono fatti un'idea sbagliata, quindi risulta chiaro che bisogna lavorare pesantemente di comunicazione, anche perché il mercato attuale è pieno di persone che ne potrebbero beneficiare, ma semplicemente non lo sanno.
2. Il passaparola è fortemente rallentato
Il coach con i suoi assistiti entra in una sfera molto intima e interviene in situazioni di forte insoddisfazione e malessere.
Capisci bene che la gente non ama andare in giro a raccontare queste cose.
Detto in alte parole, se io vado in un ristorate e mangio bene lo dico a gli amici ed il passaparola si può attivare, ma se ho tutta una serie di problemi e blocchi psicologici non sarò così propenso a dirlo in giro anche se il coach sta facendo un ottimo lavoro.
3. In giro è pieno di ciarlatani
L'attività di coaching si basa su molti dettami della PNL (programmazione neuro linguistica) ed è qui che risiede il problema vero che tutti i professionisti validi stanno avendo in questo momento.
Mi spiego meglio, Corinne si è formata all’università nel ramo della psicologia del lavoro e successivamente ha seguito un percorso formativo nella PNL di ben 5 anni.
Però fuori è pieno di persone che dopo un corso di qualche giorno decidono che vogliono fare anch’essi i Coach e si lanciano sul mercato creando una grande confusione.
Siccome la gente non sa bene cosa faccia un coach di conseguenza non è neanche così tanto brava a riconoscerne uno valido rispetto ad uno alle prime armi
Tutti questi improvvisati con la loro scarsa preparazione hanno fatto dei danni immensi al mercato facendo sì che molti clienti potenziali vedessero tutto il mondo della PNL e del coaching in generale come un'enorme perdita di tempo popolata da fuffaroli.
DIFFERENZIAZIONE
Ok una volta che abbiamo preso consapevolezza dei problemi del mercato in cui ci troviamo siamo quasi pronti per abbozzare la nostra strategia, ma prima dobbiamo valutare i nostri competitor, perché, anche se è vero che il mercato è pieno di improvvisati, ce ne sono tanti altri che invece sono validi e competenti e che hanno già un posizionamento chiaro.
Parlando con Corinne sono venuti a galla due dati interessanti il primo è che trova più facilità a trovare dei clienti di sesso femminile rispetto ali uomini, questo probabilmente in quanto un uomo trova difficile aprirsi con una donna che conosce da poco.
Il secondo punto è che Corinne ha unito la su passione per il teatro alla sua attività di coach riuscendo a creare un connubio unico.
Il primo punto è sicuramente l’aspetto più interessante, visto che la stragrande maggioranza dei clienti di Corinne sono di sesso femminile, decidere di specializzasi su di esse può rivelarsi la scelta migliore.
Il teatro invece può essere utilizzato per gli eventi (ci ritorneremo tra poco)
STRATEGIA
Una volta che abbiamo analizzato il mercato in cui ci muoviamo, come è posizionata la concorrenza e come ci possiamo differenziare è venuto il momento di buttare giù la nostra strategia.
L’elemento più importante da considerare è che:
Un servizio di coaching è complesso e non è semplice da vendere
Non è che la gente di punto in bianco si sveglia e dice, “toh! Oggi acquisto i servizi di un coach!”
Non funziona così, anche perché, come abbiamo detto in precedenza, la gente non è che sappia proprio bene bene come funzioni e cosa faccia un coach professionista quindi dobbiamo lavorare sulla comunicazione e sul creare un rapporto di fiducia
VIDEO
Per creare fiducia non c’è niente di meglio dell'utilizzo dei video, Corinne deve iniziare a creare dei contenuti divulgativi in cui espandendosi può:
dare consigli al suo pubblico, spiegare cosa fa un coach, raccontare i suoi casi di successo e aiutare le persone.
Esporsi non è una cosa facile e tantomeno lo è parlare in video, ma se lo farà la gente la ripagherà fidandosi di lei prima ancora di conoscerla dal vivo e questo è un vantaggio immenso per tutti coloro che fanno un lavoro di tipo consulenziale.
EMAIL MARKETING
Alla fine di ogni video o contenuto, Corinne dovrà invitare le persone che vogliono approfondire o saperne di più a scaricare un contenuto extra (come un mini video corso gratuito) in questo modo il rapporto di fiducia si intensificherà e le persone inizieranno a capire come Corinne con la sua attività di Coach può esserle utile.
I vantaggi dell’email marketing sono infiniti e ad oggi è lo strumento con il più alto ritorno sull’investimento
Uno dei vantaggi principali è che ci permette di mantenere un rapporto costante con dei possibili clienti.
Detto in altre parole, quando queste persone ci hanno lasciato la loro email, magari non erano ancora pronte per diventare nostre clienti, ma con il tempo e con le dovute informazioni potranno diventarlo.(però se le email non le richiediamo ci perdiamo questa possibilità).
EVENTI
Dopo che la gente avrà iniziato a vedere dei contenuti video di Corinne e avrà ricevuto le sue email o il suo video corso, si sarà iniziato a creare un rapporto di fiducia e quindi il terzo step sarà quello di:
passare dal virtuale al reale!
Creando appunto degli eventi dl vivo (sia gratuiti che a pagamento) in cui Corinne avrà modo di dare valore ai partecipanti trattando dei temi specifici.
Conoscersi dal vivo e mostrare le proprie qualità è il massimo per creare un rapporto di fiducia, ma sarebbe impossibile (o comunque molto difficile) far spostare delle persone da casa loro se prima non ci hanno già visto o conosciuto attraverso l’opera sui social fatta in precedenza.
Gli eventi dal vivo si portano con sé un enorme carica emotiva e quello è il momento perfetto per chiedere delle recensioni.
Bisogna chiederle subito dopo la fine dell’evento quando le persone tornano a casa ancora cariche per quello che hanno appreso.
VENDITA
Arrivati a questo punto abbiamo delle persone che:
- Si fidano di Corinne
- Hanno capito cosa fa un coach professionista
- Ha preso consapevolezza dei propri problemi e di come Corinne può aiutarli
A questo punto la vendita è la naturale conseguenza dell’opera di divulgazione che abbiamo fatto.
Di certo creare eventi, video, corsi, e tanto materiale divulgativo gratuito non è di certo una passeggiata, ma è l'unico modo per creare un rapporto di fiducia e di conseguenza una successiva vendita.
https://mailchi.mp/6aa7a9798a77/corso
Bene con questo buffo stratagemma ho attirato la tua attenzione :-)
Prima di concludere volevo semplicemente dirti che ho realizzato un video corso in sei puntate sulle strategie di marketing, se lo vuoi scaricare gratuitamente ti basta andare qui
Content e Social Media Manager
6 anni😀