Consumatore, store e digitale: quale scenario?
12° edizione del Consumer & Retail Summit giovedì 4 ottobre a Milano, solo posti in piedi nell'accogliente location de Il Sole 24 ORE.
Tema centrale la multicanalità e le implicazioni su Consumer & Retail in un mondo digitale.
Alcune considerazioni emerse dall'inquadramento a cura del Boston Consulting Group e dai pregevoli interventi dei discussants nelle tavole rotonde.
# Digitale ed omnicanalità per il Retailing (e non solo): questione di fondo, presente e futura, alla luce di un consumatore connesso 24/7 che vuole un'esperienza digitale molto viva. La digitalizzazione modifica profondamente la relazione fra consumatore e prodotto.
# La migrazione verso l'ON LINE è un fenomeno irreversibile; per alcune categorie di prodotti/servizi già rappresenta una quota decisiva, per tutte le altre si prevede una crescita in double digit.
# L'inevitabile decremento di traffico nello store fisico va affrontato facendo interpretare dallo stesso un altro ruolo; deve diventare il luogo dove il consumatore viene "ingaggiato" in nuove esperienze, per realizzare ciò è decisivo il ruolo del Personale che nello store ci lavora quotidianamente.
# Il mantra per affrontare con successo gli scenari futuri: innovare la Customer Journey creando un'esperienza di acquisto integrata fra negozi e digital.