Contenuti e piano editoriale

Contenuti e piano editoriale

Contenuti e piano editoriale non possono prescindere l’uno dall’altro, questo è un assunto, ma oggi ti spiego il perché!

So che una vocina nella tua testa dice: “ogni giorno mi sveglio e posto qualcosa”, ma questo è un errore, perché i social network vivono di algoritmi, è fondamentale avere una certa costanza, ed è impossibile per chiunque improvvisare contenuti interessanti e/o creativi. Ci vogliono studio e strategia.

I contenuti vanno programmati secondo un piano editoriale ben strutturato. Questo vale per tutti i social network, sempre che l’intenzione sia farlo in maniera professionale a supporto di un business.

Ma come deve essere un piano editoriale?

Il piano editoriale può presentare infinite possibilità. Varia in base ai social network e/o agli strumenti di comunicazione che si intende mettere in campo.

In pratica è costituito dalla programmazione dei contenuti da pubblicare secondo un calendario prestabilito diviso per giorni e social network/sito/blog ecc..

Il piano editoriale deve ricalcare la strategia posta a monte, definito l’obiettivo, si individuano gli strumenti da utilizzare per raggiungerlo e la frequenza con cui andare online.

Definire il tipo di comunicazione adatta a un determinato prodotto/servizio non è cosa da poco per questo è necessario affidarsi a un professionista.

Ovviamente questo non può essere gratis, ma è l’investimento che sottende alla riuscita di quel business, non bisogna sprecare risorse ma canalizzarle verso chi può definirla la meglio, restando in linea con te e con l’obiettivo che ti poni e che vorresti raggiungere.

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altri articoli di Samuele Gerli

Altre pagine consultate