Contenuti testuali B2B: come scriverne di efficaci

Contenuti testuali B2B: come scriverne di efficaci

Settimana scorsa ho realizzato i contenuti testuali di un sito di oggetti di arredamento artigianale. Mi sono così trovata a riflettere meglio sui trucchi per scrivere testi B2B efficaci. Ecco quindi qualche semplice consiglio in merito.


  • Metti in primo piano la passione: un contenuto testuale B2B è tutto tranne che arido! Per renderlo efficace è infatti fondamentale dare spazio alla passione e raccontare in maniera anche dettagliata il 'dietro le quinte' del brand. Personalmente devo dire che non ho incontrato difficoltà in merito. Il tema principale che ho trattato, ossia l'artigianato italiano, è infatti congeniale al proposito e permette di utilizzare termini legati alla sfera sensoriale ed emozionale, con grandi vantaggi per l'immediatezza del contenuto.
  • Non dimenticare l'aspetto pratico: per redigere un contenuto testuale B2B capace di fare davvero la differenza è necessario dare il giusto spazio agli esempi pratici. In che modo il prodotto può essere utile all'utente finale? Fare attenzione a questo aspetto, chiamando in causa anche riferimenti molto semplice, è importantissimo. Bisogna infatti ricordare che il contenuto B2B, in molti casi, è la base per una proposta commerciale.
  • Attenzione all'analisi: non bisogna dimenticare che a monte di qualsiasi contenuto testuale B2B di valore c'è un processo di analisi. Senza avere le idee chiare sulle performance in rete dei contenuti già esistenti - essenziale è partire dai termini di ricerca - è infatti impossibile capire come procedere.

Cosa pensi di queste pillole? Se stai cercando qualcuno che ti aiuti a metterli in pratica puoi cominciare da qui!

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altri articoli di Beatrice Verga

Altre pagine consultate