Contenuti testuali e serie TV: ecco cosa ho imparato da Santa Clarita Diet
il post contiene spoiler
Ieri sera ho completato la visione della serie televisiva Santa Clarita Diet. Gradevole prodotto horror-comedy realizzato apposta per Netflix, racconta la storia di un'agente immobiliare statunitense la cui vita, assieme a quella della sua famiglia, viene sconvolta quando si trasforma in uno zombie che si ciba di carne umana.
Chi vuole approfondire la trama può ovviamente gustarsi gli episodi, che per la prima stagione sono dieci. Personalmente li ho apprezzati molto e, riflettendoci su un po', ho scoperto che possono insegnare qualcosa sia a chi si occupa della redazione di contenuti testuali sia a chi cerca un professionista di questo tipo per rendere più accattivante ed efficace il proprio business.
Cosa ho imparato di preciso? [attenzione spoiler]
Prima di tutto ho avuto modo di confermare che, per realizzare un contenuto testuale web di qualità, è necessario mettere in primo piano la leggerezza. Leggerezza nei periodi, nella scelta delle singole parole e, ovviamente, anche degli argomenti e del tono.
A farmelo capire ancora di più ci hanno pensato scene come quella che vede la protagonista, interpretata da Drew Barrymore, mangiare il vicino di casa ucciso dal marito durante una discussione.
Il tono ironico e grottesco con cui comunica di non riuscire a finirlo prima dell'arrivo dei cani molecolari la mattina seguente non fa certo pensare a un omicidio e a un atto di cannibalismo.
Quando si progetta un contenuto testuale per un sito web o per un blog si dovrebbe cercare proprio questo effetto. In questo modo è infatti più facile intercettare l'interesse di un pubblico sommerso da informazioni ogni giorno e spesso desideroso di disintossicarsi da questo overload.
Molti spunti mi sono arrivati anche per quanto riguarda il lavoro di squadra. Nella serie si può vedere quello di Sheila, il personaggio interpretato dalla Barrymore, e del marito Joel, che l'aiuta nelle sue peripezie. I due incontrano diverse difficoltà, hanno a che fare con un esperto di zombie che si rivela poi un ciarlatano che specula sulla credulità altrui, ma non si arrendono. Fanno di tutto per aiutare Sheila a tornare normale e per riportare l'equilibro in famiglia.
Lo stesso spirito davanti agli ostacoli dovrebbe far parte del rapporto tra il web writer e il suo cliente. I contenuti testuali sono profondamente dinamici e suscettibili di modifiche apparentemente minime ma in realtà decisive per il significato di un blog post o della pagina di un sito.
Se stai cercando un web copywriter pronto a tutto questo non ti resta che iniziare da qui e, se non puoi fare a meno delle novità di Netflix, guardare la prima stagione della serie.