Continua l'impegno di Hewlett Packard Enterprise insieme a TIM nell'Operazione Risorgimento Digitale
Insieme a TIM continuiamo a lavorare incessantemente per la diffusione delle competenze digitali nelle aziende italiane grazie a percorsi formativi gratuiti, in qualità di partner del progetto “Operazione Risorgimento Digitale”. Il programma, fortemente voluto dall’Amministratore Delegato di TIM Luigi Gubitosi e dal Presidente Salvatore Rossi, coinvolge oltre alle #PMI anche cittadini, scuole, #PA.
Hewlett Packard Enterprise ha avviato, in particolare, un ciclo di workshop dedicati all’Industria 4.0 all’AI, al Data Analytics all’Intelligent Edge, alla gestione intelligente delle reti e dei datacenter, al #5G, all’hybrid workplace e all’Hybrid IT.
A mio parere siamo nel pieno di un nuovo Rinascimento, appunto digitale, che può rappresentare un potente motore di sviluppo per il nostro Paese e una chiave per uscire rapidamente dalla crisi causata dalla pandemia. Per questo tempo fa ho lanciato su Twitter e LinkedIn l'hashtag #RinascimentoDigitale, per diffondere il senso di urgenza, ma anche di straordinaria opportunità, che le imprese italiane hanno di fronte a sé oggi, che non è solo di natura economica (di business), ma anche sociale e culturale.
Lo scopo di istituzioni, politica e mondo produttivo deve essere oggi quello di accelerare l’integrazione delle tecnologie nei processi organizzativi, di apprendimento e di business, in modo da accelerare la competitività di tutto il Paese. Da sempre, come azienda, siamo impegnati su questo versante, con iniziative dedicate ai nostri clienti e partner, così come a ragazze e ragazzi di tutte le età. È dunque per noi naturale portare il nostro contributo all’importante iniziativa Operazione Risorgimento Digitale di TIM, composta da oltre 40 partner che danno forza al progetto.
#HPE è in prima linea da anni anche nella promozione della Cittadinanza Digitale e delle telematiche #STEM, collaborando attivamente con il Ministero dell'istruzione, come membro dell’Advisory Board “Generazioni Connesse” sui temi della sicurezza in rete, nonché quale membro dell'Alleanza Strategica Nazionale promossa dall’allora Ministero dell'Innovazione Tecnologica, con l'obiettivo di combattere il digital divide in Italia.
HPE è poi attiva con i suoi programmi Safe2Web, dedicato alla cultura dell’uso sicuro della rete da parte dei minori, CoderDojo, mirato alla promozione del pensiero computazionale, e FabLab@HPE, destinato a promuovere nelle scuole secondarie di secondo grado le competenze STEM distintive del mondo del lavoro. Grazie all’impegno dei propri volontari, Hewlett Packard Enterprise Italia ha già formato più di 15.000 persone in questi anni, con oltre 62.000 ore d’aula erogate.
#DigitalTransformation #NextGenerationIT #wearehpe #hpenow #Italiagreen #greeneconomy #economiacircolare #MadeInItaly #competenze #futuro #innovazione #HPC #openinnovation #Open5G#startup #NextGenerationEU
Enterprise Architect Client Management-Presales at HCLTech
3 anni"Lo scopo di istituzioni, politica e mondo produttivo deve essere oggi quello di accelerare l’integrazione delle tecnologie nei processi organizzativi, di apprendimento e di business, in modo da accelerare la competitività di tutto il Paese" - e farlo in modo sostenibile con l'impegno HPE.