Continui a pagare il tuo Staff Fitness e Corsi ad ore? Perche'​?

Continui a pagare il tuo Staff Fitness e Corsi ad ore? Perche'?

Ecco come la maggior parte dei Club Fitness pagano lo Staff:

  • Istruttori Fitness pagati ad ore
  • Istruttori Corsi pagati ad ore
  • reception e venditori fisso più provvigioni



Una domanda deve sorgere spontanea :perchè?. Perchè se un Trainer ha delle performance eccezzionale ha 50 persone in una sala e mantine uno standar alto in tutti i corsi non dovrebbe aver un incentivo legato ai rinnovi dei clienti che frequentano quei corsi?. Voi direte, si ma se ho un bravo trainer l'anno dopo gli darò un aumento, ma certo lo farà anche la palestra concorrente che potrebbe con 2 o 3 euro in più all'ora portarlo a lavorare per loro.

Cosideriamo che questo settore sta diventando un settore di partite iva e contratti di asd, che limitano le garanzie del lavoratore e pertanto i trainer devono cercare sempre un guadagno maggiore.

Certamente se analizziamo i benefici di questo lavoro per chi lo fa da professionista, cioè come unico lavoro sono veramente pochi, come secondo lavoro sono sicuramente vantaggiosi.

Ma come facciomo ad aumentare il compenso orario di chi lavora nel Club senza aumentare i costi fissi?, semplicemente legandolo al fatturato aziendale, ma al fatturato che deriva dal singolo e dal fatturato che deriva da tutto lo staff.

Facciamo qualche esempio:

  1. Se la receptionista Giada ha fissato 100 appuntamenti dovrà essere pagata come la Carlo che ne ha fissati 50?
  2. se la venditrice a cui Giada ha passato i 100 contatti e ne ha chiusi 10, dovrà essere pagata come come la venditrice che con 50 contatti ne ha chiusi 40?
  3. se Giada ha fissato 100 appuntamenti di persone non interessate veramente, invece Carlo ha fissato 50 appuntamenti di persone veremente interessate, pertanto la venditrice ne ha chiusi 40 non bisignerebbe riconoscere un premio anche a chi li ha selezionati?

Ancora più semplice per chi lavora in sala Fitness o Corsi, legare un trainer ai rinnovi non è più conveniente che pagare tutti allo stesso modo?.

Alcune realtà del settore sono molto distanti dal diventare vere e proprie aziende, rimangono legate a vecchi schemi e a gestioni semplicistiche, svalutando il lavoro di chi è in prima linea.

Tirando le somme, vuoi guadagnare di più? paga il merito non il tempo!.

Proprio in un momento come questo in cui tutto sta aumentando e la professionalità unita alla convenienza farà la differenza la diffrenza di riconoscimento sarà particolarmente apprezzata da tutto lo Staff.

Ci vogliono protocolli di incentivi, premi produzione, ecc ecc precisi, non più legati al caso. Rovescio della medaglia naturalmente se un membro dello staff non è produttivo viene rilevato subito e formato per esserlo o sostituito, certo perchè è sempre un'azienda e come tale bisogna comportarsi.

Buon lavoro a tutti

Gianfranco Giordano

www.businessfitnessacademy.com

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altri articoli di Gianfranco Giordano

Altre pagine consultate