Contributo Co.Na.I.
Aggiornamento del modulo di calcolo del contributo Co.Na.I. per facilitare l'adeguamento normativo e aumentare la flessibilità d'impiego
Il Consorzio Nazionale Imballaggi (Co.Na.I.) è un consorzio privato, senza fini di lucro, costituito da produttori e utilizzatori di imballaggi. Co.Na.I. determina il valore del contributo ambientale che le aziende devono versare, per far fronte alle attività, svolte dai Comuni, di recupero, riciclo e valorizzazione, ove possibile, dei rifiuti di imballaggi (riferimento D.Lgs. 152/2006 e s.m.i.). Il contributo deve essere versato dalla prima azienda che immette l’imballo sul mercato nazionale che provvede ad addebitarlo all'acquirente.
L'acquirente, qualora utilizzi imballi per esportare i propri prodotti, o esporti gli imballi stessi, può richiedere un rimborso di quanto versato o richiedere ai propri fornitori la riduzione del contributo su base proporzionale calcolata sui dati dell'esercizio precedente.
Soluzione
La procedura, già disponibile sulle versioni precedenti del pacchetto, è stata migliorata come segue
Definizione della tabella dei materiali di cui tenere traccia ai fini del contributo: La tabella è stata completamente parametrizzata in modo da rispecchiare rigidamente le categorie previste dalla normativa e di poter essere modificata dall'utente a seguito di variazioni.
Gli anagrafici degli imballi sono ora riconducibili a distinte di composizione complesse, anche a più livelli, evitando all'utente calcoli manuali.
La registrazione delle fatture di acquisto è stata integrata con il dettaglio dei materiali acquistati, tenendo conto del doppio calcolo, importo teorico e importo ridotto, frutto della richiesta inviata al fornitore.
Le esportazioni sono calcolate tenendo conto di quanti livelli siano necessari alla costituzione dell'imballo, anche in presenza di conto-terzismo
Gli obiettivi perseguiti sono stati: