Coraggio
Ieri era il #worldnutelladay e, partendo dall'esempio di #nutella 😋, sulla mia pagina ho invitato ad avere il coraggio di non piacere!
Che equivale ad avere il coraggio di essere sé stessi, assumendosi il rischio di non piacere a tutti e, probabilmente, deludere qualcuno a cui vogliamo bene.
Non è facile essere sé stessi, non è facile esprimere questo genere di coraggio perché spesso non fa stare bene, anche se fa bene.
Mi sono reso conto di aver deluso alcune persone, che amo e che mi amano, proprio perché ho iniziato ad esprimere questo coraggio.
E cosa è il coraggio? Te lo sei mai chiesto/a?
Più che la sua definizione da "unaparolaalgiorno.it":
"Forza morale che permette di affrontare situazioni difficili"
preferisco la sua origine etimologica:
dal provenzale: corage, derivato dal latino: cor = cuore ❤
Il coraggio è legato al cuore, ma non all'agire sotto l'impulso del cuore, perché la testa verrebbe esclusa, bensì l'agire per qualcosa che ci sta a cuore
"il coraggio non è l'assenza di paura, ma piuttosto il giudizio che c'è qualcosa di più importante della paura" (Ambrose Redmoon)
Ed ho imparato sulla mia pelle che nulla è più importante di essere sé stessi, anche a costo di deludere persone che amiamo, di non essere accettati, di tradire le aspettative
perché
il beneficio che ne traiamo è la più profonda felicità
Ci vuole tempo, del resto per anni, con tutto l'amore e la buona fede possibile, ti hanno mostrato (secondo loro) sei, ti hanno detto come (secondo loro) sei, ti hanno fatto sentire come (secondo loro) sei
Ed allora inizia da un piccolo passo, che un pò di paura la fa, ma è anche gestibile
Trova la più piccola cosa che puoi fare per esprimere il coraggio di essere te stesso/a e falla...
Domani fanne una un pò più grande... dopo domani un pò più grande ancora...
Lascia un commento per dirmi come va...
Sales Manager | Appassionato di Sociologia e Coaching per la Crescita Personale
4 anniGrazie Iacopo per i tuoi continui spunti di riflessione.