Coronavirus Bari, al Policlinico tablet ai pazienti per videochiamate con i parenti
Il Policlinico di Bari mette a disposizione dei pazienti Covid ricoverati tablet e smartphone per comunicare con i parenti a casa. Per effettuare le videochiamate che consentono di connettersi con i propri cari sono utilizzati dispositivi tecnologici: alla terapia intensiva sono stati forniti dall’azienda dei dispositivi mobili dotati di videocamera e con connessione web; al pronto soccorso è stato donato un tablet per i colloqui telematici.
Molti medici e infermieri hanno scelto inoltre di utilizzare direttamente i propri telefonini per assicurare le comunicazioni. «Prima del Covid19 la nostra era una terapia intensiva open in cui non veniva mai a mancare il contatto tra il paziente e i familiari, adesso con il divieto delle visite in corsia suppliamo con la tecnologia - spiega il direttore della Uoc di Anestesia e Rianimazione del Policlinico di Bari, professore Salvatore Grasso - la comunicazione con i parenti, infatti, è importantissima perché migliora la prognosi dei pazienti».
In terapia intensiva, in particolare, quando il paziente è sveglio e viene estubato i medici provvedono a metterlo in contatto con i parenti o attraverso una videochiamata o con messaggi audio e video inviati dai familiari e viceversa
Value Access Lead at Johnson & Johnson Innovative Medicine Italy
4 anniChe dire: applausi!!