Corten, Sostenibilità E Resistenza.
Detto anche acciaio “al fosforo”, la sua composizione chimica lo rende speciale per la tipica colorazione cangiante e per la capacità di resistere nel tempo.
Il processo di ossidazione del corten, che si attiva naturalmente, ha la funzione di auto-proteggere la sua superficie. Questo spontaneo comportamento lo rende un materiale “intelligente”, capace di attivare dei processi di autodifesa naturali senza nessun intervento esterno e senza l’utilizzo di processi chimici invasivi e tossici. Potremmo azzardare un paragone e dire che, allo stesso modo di un essere vivente, il corten, è capace di reagire agli stimoli esterni assimilati e di adattarsi all'ambiente circostante. La resistenza all'attacco degli agenti atmosferici è da cinque a otto volte superiore a quella di un comune acciaio al carbonio. Per questo si presta a essere impiegato allo stato naturale nelle applicazioni architettoniche o quelle dove è richiesta una forte prestazione meccanica. Acciaio prediletto per le opere d’arte collocate nel paesaggio che si integrano sempre alla natura con armonia e eleganza.
Il CORTEN : altre caratteristiche & applicazioni
L’acciaio Corten è un materiale versatile dalle straordinarie proprietà strutturali ed estetiche. Viene inizialmente impiegato nel campo della meccanica, come rivestimento protettivo per carrozze-merci, vagoni-cisterna e containers in particolare per il trasporto di carbone, mostrando durate sino a 3-4 volte superiori rispetto a quelli realizzati con normale acciaio al carbonio. Oggi il metallo è impiegato in vari campi come quello dell’edilizia, delle infrastrutture ma anche nel design e nella comunicazione.
Per la sua capacità di unire funzionalità ed estetica, è molto utilizzato in tantissimi settori dall'edilizia (strutture portanti di edifici industriali e civili, pannelli per rivestimenti di facciata esterni, infissi, ringhiere, ecc.), alla viabilità e infrastrutture (ponti stradali e ferroviari, pensiline, schermi contro la neve, il vento e i sassi, ecc.) all'arredo urbano (sempre più frequente nelle nostre città elementi di arredo urbano in acciaio corten). Oggi l’acciaio corten è trattato prevalentemente come rivestimento, adoperando quel “linguaggio formale” che un tempo è appartenuto all'acciaio, e sfruttando unicamente le sue caratteristiche ornamentali.
L’acciaio cor-ten presenta molteplici vantaggi:
- il Corten si caratterizza con il suo costo minore rispetto ai normali acciai perché, a parità di resistenza meccanica, è possibile realizzare apprezzabili riduzioni di spessore e conseguenti diminuzioni di peso.
- Inoltre ha una limitata manutenzione e maggiore durabilità e affidabilità;
- Il Corten un’ottima resistenza strutturale e alla corrosione atmosferica che permette di utilizzarlo anche allo stato originale. Il metallo non si rovina nel tempo, ma al contrario ottiene quell'aspetto vissuto che attira architetti e designers.
- Il Corten ha una manutenzione e pulizia minima perché il materiale non si spezza e non deperisce.
- Si presta a differenti lavorazioni come forgiatura, curvatura, trafilatura, taglio laser, saldatura rendendolo così straordinariamente versatile
- L’acciaio corten si caratterizza con l’assoluta indeformabilità nel tempo, la lunga durata
- L’acciaio inoltre è riciclabile per sua stessa natura. Terminata la vita utile dell’opera in cui è inserito, può essere ricondotto in fonderia per assumere qualsiasi altra funzione: la percentuale di riciclo si attesta su valori vicini al 100%.
L’acciaio corten non ha solo vantaggi ma anche qualche svantaggio:
- Uno dei maggiori limiti per la sua completa diffusione è l’elevato costo di produzione;
- Bisogna adottare particolari accorgimenti per la sua corretta messa in opera utilizzando manodopera qualificata;
- Bisogna evitare di utilizzare l’acciaio corten in ambienti umidi o comunque vicino a fonti d’acqua per evitare la non corretta stabilizzazione dello strato di ossido che lo protegge;
- Il suo effetto cromatico “ruggine” può piacere o no secondo i gusti estetici;
- Altro problema del corten è che quando l’acqua lava la superficie, l’acciaio rilascia ioni di ferro la cui precipitazione causa macchie rossastre sulle superfici adiacenti (colate di ruggine).
Hai bisogno di aiuto con un progetto o di ulteriori informazioni per il Corten? Chiedi ai nostri esperti. Il team di tecnici e creativi di TrackDesign ti aiuterà a progettare e realizzare ambienti unici e personalizzati. Visita il nostro sito web www.trackdesign.net.